>

Tassa di possesso: ADDIO! - Il nostro blog - F&B Yachting

Vele e accessori nautici
Barche d'Eccellenza
Alta Qualità
Prodotti Innovativi
Servizio personalizzato
Logo F&B Yachting
English Flag
English Version
Vele, Accessori Nautici e barche d'Eccellenza
Vai ai contenuti

Tassa di possesso: ADDIO!

F&B Yachting
Pubblicato da in Leggi e aggiornamenti ·
Tags: tasasdipossessotassadistazionamentoabolizionetassapossessoabolizionetassastazionamento
Nata come  tassa di stazionamento nel 2011, successivamente trasformata in  tassa di possesso, infine poi  abolita per le sole imbarcazioni sotto i 14 metri, dimezzata per quelle a vela e ritoccata nuovamente.
Ieri (15 dicembre 2015)  il Governo stabilisce finalmente la definitiva abolizione, restituendo un po’ di ottimismo ad un settore (quello nautico) che, se non  trascurato, trattato spesso come capro espiatorio quale regno degli evasori fiscali. A dare l’annuncio entusiastico sono i vertici di UCINA (Confindustria Nautica).
La politica “punitiva” adottata in questi ultimi anni ha non solo esasperato gli appassionati diportisti, molti dei quali, se non hanno venduto la barca, sono scapati all’estero. Ma ha lasciato a casa migliaia di famiglie che, in un Paese di coste, facevano direttamente o indirettamente della Nautica la loro fonte di sopravvivenza. I danni causati da questo atteggiamento scellerato e propagandista in termini di perdita di lavoro e di business sono difficilissimi da calcolare: è infatti impossibile rintracciare in Camera di Commercio un numero altissimo di professionisti che, seppur specializzati nel settore nautico, per forza di cose sono iscritti sotto altre voci professionali: elettricisti, idraulici, falegnami, elettronici, saldatori, baristi e ristoratori nei porti, ecc...
“Quanto successo oggi è l’ulteriore riprova del confronto costruttivo dell’Associazione con le forze politiche e il Governo – ha dichiarato Carla Demaria Presidente di UCINA – che arriva in un momento importante. Servirà a ridare fiducia al mercato”
Speriamo! Ora ci auguriamo che i rappresentanti dello Stato adottino delle politiche in linea con il ritrovato spirito di fiducia.



Nessun commento

Copyright F&B Yachting
Paypal
website security
Cantiere Marée Haute
Rivenditori del Cantiere
Torna ai contenuti