Motore Elettrico TEMO
Il primo motore fuoribordo elettrico long-tail
TEMO · 450 è la soluzione di propulsione elettrica ultraleggera: le farà pensare ai motori “a coda lunga asiatici” ma è molto di più.
E' stato infatti preso il meglio della tradizione orientale modernizzandola per darle solo vantaggi e semplicità..
TEMO E’ SEMPLICE, ERGONOMICO E PORTATILE
Di soli 5 kg di peso, si tratta di un tubo telescopico con integrata la maniglia di comando a grilletto, la batteria, il motore e l’elica con la sua protezione di sicurezza.
La propulsione elettrica non solo elimina il combustibile a bordo, ma permette di poter utilizzare il motore anche nei parchi marini dove è permesso nuotare.
I vantaggi del fuoribordo elettrico TEMO · 450 rispetto a qualsiasi motore di design tradizionale (quindi qualsiasi fuoribordo "a piede" a scoppio o elettrico che sia) sono numerosissimi:
- LEGGERO E PORTATILE: grazie ad un peso inferiore a 5 kg e il suo design unico che lo rende pratico, super-maneggevole ed ultracompatto
- ERGONOMICO: il dimensionamento telescopico (da 130 a 170 cm) e l’ impugnatura ambidestra e posizionabile assicurano il massimo controllo e comfort in ogni circostanza.
- POTENTE: con il suo motore da 450 W di potenza al piede, TEMO permette di motorizzare almeno un gommone lungo 3 metri con 3 passeggeri a bordo.
- MULTI-SUPPORTO: grazie al suo raccordo, TEMO può essere facilmente installato su qualsiasi tipo di imbarcazione (tender, barche in vetroresina, barche da pesca, derive, ecc.)
- AUTONOMIA: pratico ed elettrico! Collegato ad una presa da 220 o 12 Volt regala 80 minuti di autonomia di navigazione a velocità di crociera.
- VERSATILITA' D’USO: permette di navigare anche sui fondali più bassi e quindi di raggiungere coste frastagliate senza il rischio di rompere l'elica sul fondo.
- MADE IN FRANCE: TEMO è prodotto in Francia, tra la Bretagna e la regione dei Paesi della Loira.
Scheda Tecnica | |
Lunghezza | 130-170 cm |
Peso | 5 kg |
Potenza del motore | 450 W |
Potenza propulsiva | 200 W |
Automomia max | 1,2 ore (velocità media) |
Autonomia media | 1 ora (velocità media) |
Tempo ricarica | 220 o 12 volt - 3 ore |
Pescaggio minimo | 20 cm |
Impermeabilità | IP 67 |
Progettato per semplificare, TEMO è dotato di pochi semplici accessori:
- Braccialetto con la chiave magnetica per lo spegnimento in caso di caduta in mare
- Salsicciotto galleggiante per tenerlo a galla in caso che caschi in acqua
- Manette antifurto per quando lo si lascia incustodito
- La borsa ergonomica per il trasporto
Guardi i video di presentazione e del test sull'efficienza di TEMO:
La batteria: cicli di ricarica, durata nel tempo, mantenimento e futura sostituzione:
La questione della durata e manutenzione della batteria ci viene posta sempre più spesso ma dopo l’acquisto: abbiamo deciso quindi di approfondire queste tematiche adesso, allo stadio di presentazione del motore elettrico.
Le batterie al litio, se utilizzate correttamente, hanno un numero molto ampio di cicli di ricarica che nel caso di un fuoribordo elettrico usato normalmente vanno ben oltre la vita della batteria stessa.
Ci spieghiamo meglio: se stessimo parlando di uno smart-phone che carichiamo almeno tutti i giorni, il numero di cicli di ricarica è un dato indubbiamente importante. Ma in un fuoribordo elettrico le cui ricariche in un anno sono, se va bene, poche decine, non è significativo.
Infatti ogni batteria al litio ha un degrado fisiologico indipendente dall'uso che se ne faccia: i primi segni si vedono fra il quarto e il quinto anno quindi con solo forse qualche centinaio di cicli di ricarica… E' la prospettiva di vita della batteria (appunto dal quarto anno in poi) di cui bisogna tener conto in un fuoribordo elettrico.
Ci spieghiamo meglio: se stessimo parlando di uno smart-phone che carichiamo almeno tutti i giorni, il numero di cicli di ricarica è un dato indubbiamente importante. Ma in un fuoribordo elettrico le cui ricariche in un anno sono, se va bene, poche decine, non è significativo.
Infatti ogni batteria al litio ha un degrado fisiologico indipendente dall'uso che se ne faccia: i primi segni si vedono fra il quarto e il quinto anno quindi con solo forse qualche centinaio di cicli di ricarica… E' la prospettiva di vita della batteria (appunto dal quarto anno in poi) di cui bisogna tener conto in un fuoribordo elettrico.
Quello che invece è importante sapere è che una batteria va mantenuta SEMPRE a una temperatura ambientale sopra ai 10-15 gradi (per cui è meglio non lasciarla in barca in inverno) e – IMPORTANTE- sempre carica fra il 50-80%: il motore se non usato va caricato quindi almeno una volta ogni 3 mesi.
Per quanto riguarda TEMO.450, quando la batteria darà dei segni di invecchiamento chiari, provvederemo noi alla sostituzione: è una operazione che si può fare anche in autonomia seguendo il video illustrativo che si trova on-line.
Ci contatti da qui
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