>

Ancora Mantus - F&B Yachting, vendita di accessori nautici

Accessori Nautici e Vele d'Eccellenza
Logo F&B Yachting
Accessori Nautici e Vele d'Eccellenza
Accessori Nautici e Vele d'Eccellenza
Equipaggiamenti Marini Esclusivi e di Qualità
Equipaggiamenti Marini Esclusivi e di Qualità
Equipaggiamenti Marini Esclusivi e di Qualità
Logo F&B yachting
Vai ai contenuti

Ancora Mantus

Logo Mantus
Le ancore dalla Tenuta Dinamica superiore
Ancore Mantus M1 e M2 in spiaggia
La famiglia Mantus, la più avanzata fra le ancore a tenuta dinamica incrementale, oggi è composta da due modelli: la famosa Mantus M1 e la più recente Mantus M2.
Entrambe sono a “Tenuta dinamica incrementale”: ciò vuol dire che, una volta dato testa, se mai dovesse cedere la "tenuta statica" – vuoi per un tiro più forte della tenuta del fondale, vuoi per un giro di vento – non solo l’ancora non speda mai, ma cerca automaticamente una nuova posizione di tenuta più forte in quanto tende ad andare sempre più profondamente nel fondale.

Con più precisione le Ancore Mantus M1 e M2:

•  sono in grado di sostenere un tiro più forte della loro tenuta statica (già la più alta sul mercato),  senza mai spedare e aumentandola in maniera incrementale.
• sono in grado di sostenere 360° di giro di vento o più, senza mai spedare.

Le Mantus sono ancore totali, ovvero capace di un eccellente comportamento in ogni tipo di fondale penetrabile.

A guardarle superficialmente queste super ancore possono ricordare altre “cugine”: presentano infatti una marra concava per massimizzarne la tenuta e un arco (roll-bar) la M1 o un fusto arcuato la M2, per il raddrizzamento e così via.

Ma in realtà il disegno delle ancore Mantus nasconde una innovazione rivoluzionaria che la rende uniche nelle prestazioni:

La Geometria Vettoriale: tutta la forza impressa dal tiro dell’ancora si concentra esattamente sull'unghia.

Questa innovazione, insieme al roll-bar della M1 o al fuso raddrizzante della M2, coadiuvata dalle marre concave, consentono alle Mantus di:

  • Raddrizzarsi sul posto
  • Dar testa in pochi centimetri, anche in fondali impossibili per le altre ancore (purché, ben inteso, siano penetrabili)
  • Garantire una tenuta statica inerziale altissima
  • Garantirne la tenuta dinamica incrementale (aumenta all'aumentare del tiro)
  • Non spedare ma solo essere salpate a 90°
Anocra Mantus su roccie
Ancora Mantus M2
Gemetria Vettoriale Mantus M1
Gemetria Vettoriale Mantus M2
Che cosa è la Tenuta Dinamica Incrementale:

E’ una definizione nata con questa tipologia di ancore (oggi sul mercato esistono solo 3 ancore, comprese le due Mantus, che possono definirsi tali) che indica un comportamento positivo nei movimenti (dinamica appunto) che l’ancora può avere.
Le ancore “tradizionali” sono a tenuta statica: ovvero cercano di dar testa e quindi trovare un punto fermo di massima tenuta. Se rompono tale stato, vuoi per un tiro più forte della loro tenuta, vuoi per un giro di vento, arano e quindi spedano…

La Tenuta Dinamica Incrementale funziona all'opposto: è la capacità di aumentare la tenuta (ovvero di sprofondare sempre più nel fondale) all'aumentare del tiro.
Questa caratteristica, in quanto garantisce un coefficiente di penetrazione del fondale molto più alto, porta l’ancora a dar testa con molta più facilità e anche nei fondali più duri, di trovare una tenuta statica via via più alta, ma soprattutto di poter sostenere ogni giro di vento (360° + 360° ecc) senza spedare.
Come abbiamo specificato, può solo essere salpata arrivandoci sopra a 90°.

Come si è ottenuta la Tenuta Dinamica Incrementale nelle Mantus?  
Attraverso un disegno geometrico che segue i vettori di forza i quali sono stati puntati esattamente suoi pochi centimetri dell’unghia.
Questo tipo di geometria è la più efficiente ed efficace perché non dà dispersioni di forza.
Disegno tecnico ancora Mantus M2
Disegno tecnico ancora Mantus M1
"Cilccare" sulle immagini per ingrandirle
Particolari ancora Mantus M1
Particolari ancora Mantus M2
Costruite per la massima resistenza:

Il comportamento dinamico delle ancore Mantus M1 e M2 fa si che anche in condizioni eccezionali non cedano: di conseguenza sono ancore sottoposte ad altissimi carichi di lavoro potenziali.
Ciò ha spinto i progettisti a strutturare conseguentemente le ancore in funzione di tali altissimi carichi.

Ogni singolo dettaglio, a partire dalle poche saldature fino ai bulloni di fissaggio, è stato di conseguenza minuziosamente studiato e dimensionato in maniera conservativa.

E naturalmente le ancore Mantus sono realizzate con acciaio certificato di prima qualità (zincato o inox) e:

  • Il fuso è saldato da entrambi i lati
  • Fuso e arco (nella M1) sono fissati alla marra tramite bulloni ad alta sicurezza
  • Dadi e bulloni in acciaio sono certificati ASTM e sono sovradimensionati  per assicurare la massima tenuta nel tempo
  • I modelli in acciaio inox sono in AISI 316 L e il fuso in acciaio Duplex AISI 318 LN
  • Ogni singola parte dei modelli galvanizzati è stata zincata separatamente. Il fuso è in acciaio HT ASTM 514 e la marra in A36.

Facili da stivare:

Le ancore Mantus sono smontabili! Disegnate per entrare nei più comuni musoni, offrono anche l’opzione dello smontaggio così da minimizzarne gli ingombri in caso di stivaggio. Ciò può essere molto utile ai velisti avvezzi alle regate, come ai navigatori oceanici che preferiscano portare a poppa l’ancora durante le lunghe traversate. E’ anche un’ottima opzione per scegliere una Mantus anche come ancora di salvezza (seconda ancora di rispetto).
Essendo disponibile anche nella versione zincata la Mantus, in entrambe le versioni, è l'unica ancora con tenuta dinamica ad un prezzo ragionevole!

Le ancore Mantus sono garantite a vita dalla casa produttrice
Caratteristiche delle Ancore Mantus

Mantus M1
Mantus M2
Tenuta Statica
MassimaMassima
Tenuta dinamica incrementale
MassimaMassima
Tenuta ai giri di vento
TotaleTotale
Auto-raddrizzamento
Eccellente con arcoOttima con fuso arcuato
Capacità di dar testa sul posto
MassimaMassima
Minimo calumo per dar testa
circa 1,5 profondità
circa 2,5 profondità
Adattabilità al musone
circa al 90%circa al 98%
Rapporto peso/volume
EspansaCompatta
Mantus M1
Mantus M2
Tabella per la selezione della sua ancora Mantus M1 o M2
Peso ancoreOrmeggi BreviGran CrocieraGran Navigazione
3,6 kg
fino a 20 piedi
< 0,9 ton
fino a 14 piedi
< 0,45 ton
fino a 12 piedi
<0,36 ton
6 kg
da 21 a 25 piedi
< 2,3 ton
da 15 a 20 piedi
< 1,4 ton
da 13 a 16 piedi
< 0,46 ton
8 kg
da 26 a 30 piedi
< 5,0 ton
da 21 a 25 piedi
< 2,3 ton
da 17 a 20 piedi
< 1,4 ton
11 kg
da 31 a 35 piedi
< 6,80 ton
da 26 a 30 piedi
< 5,0 ton
da 20 a 25 piedi
< 2,3 ton
16 kg
da 36 a 40 piedi
< 9,09 ton
da 31 a 35 piedi
< 6,80 ton
da 21 a 30 piedi
< 6,0 ton
20 kgda 40 a 43 piedi
< 13,6 ton
da 36 a 39 piedi
< 9,1 ton
da 31 a 35 piedi
< 6,8 ton
25 kgda 43,5 a 45 piedi
< 18,2 ton
da 39 a 43 piedi
< 13,6 ton.
da 35 a 39 piedi
< 9,09 ton
30 kgda 46 a 50 piedi
< 23,0 ton
da 43.5 a 45 piedi
< 18,20 ton
da 39 a 43 piedi
< 13,60 ton
39 kgda 51 a 60 piedi
< 27,0 ton
da 46 a 50 piedi
< 23,0 piedi
da 43 a 45 piedi
< 18,20 ton
48 kgda 61 a 70 piedi
< 32,0 ton
da 51 a 60 piedi
< 27,0  ton
da 46 a 50 piedi
< 23,0 ton
57 kgda 71 a 80 piedi
< 45,5 ton
da 61 a 70 piedi
< 32,5 ton
da 51 a 60 piedi
< 27 ton
70 kg
da 80 a 90 piedi
< 50,5 ton
da 70 a 80 piedi
< 45,5 ton
da 60 a 70 piedi
< 35,5 ton
80 kgda 91 a 100 piedi
< 59 ton
da 80 a 90 piedi
< 50 ton
da 71 a 80 piedi
< 45,5
In questa scheda calcoliamo la taglia dell’ancora Mantus tenendo conto anche dell’utilizzazione dell’armatore.
Offriamo quindi 3 possibilità, in considerazione della lunghezza della barca:
  • Ormeggi Brevi: per chi tendenzialmente usa la barca solo per brevi soste diurne (bagni in mare, pesca) senza mai abbandonare la barca (venti fino a 25 nodi).
  • Gran Crociera: consigliato a chi facendo crociera passa molto tempo alla fonda (con venti fino a 40 nodi).
  • Gran Navigazione: per chi ha la fortuna di passare molto tempo a bordo e vuole la massima sicurezza (con venti fino a 60 nodi)

Questa tabella è stata elaborata tenendo conto di fondali penetrabili “cattivi tenitori”.
Tabella di confronto con altre ancore
("clicchi" sull'icona)
Ci contatti da qui
Ci contatti

Tip

Tip

Tip

Tip


Tip

Tip

Tip

Tip

Tip

Tip

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. N. 196/03 In ossequio alla legge sulla “Privacy”, l’azienda F&B Yachting SAS, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, La informa che: 1. I dati personali, da Lei volontariamente forniti all’atto di compilazione di questo modulo di contatto, saranno oggetto di trattamento, per le seguenti finalità: (I) finalità direttamente connesse al servizio informativo richiesto ed eventualmente strumentali all’esecuzione del futuro contratto di vendita/servizi in conformità alle Condizioni Generali di vendita tra Lei e F&B Yachting SAS, ivi compresi i relativi adempimenti amministrativi, fiscali e contabili; (II) indagini di mercato, invio di materiale pubblicitario, attività di marketing e di informazioni commerciali relative a prodotti di F&B Yachting SAS, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo effettuate, statistiche, rilevazione del grado di soddisfazione del Cliente sulla qualità dei prodotti e sull’attività svolta da F&B Yachting SAS, o da terzi, eseguita direttamente o attraverso l’opera di società specializzate. 2. I dati personali, potranno essere comunicati da F&B Yachting SAS, per tutte le finalità indicate al precedente punto 1, o a terzi soggetti, incaricati dell’esecuzione di attività direttamente connesse e strumentali all’esecuzione del contratto con i quali F&B Yachting SAS, abbiano stipulato accordi commerciali funzionali all’esecuzione del contratto, in particolare società di spedizioni, di marketing diretto, di call center e gestori di attività internet, dei quali è disponibile una lista dettagliata su Sua espressa richiesta. 3. I Suoi dati personali potranno essere oggetto di trattamento, per le finalità di cui al precedente punto 1, mediante utilizzo di procedure informatiche e telematiche, nonché attraverso telefax, telefono, anche senza assistenza di operatore, posta elettronica, SMS ed altri sistemi informatici e/o automatizzati di comunicazione. 4. I Suoi dati personali potranno essere trasferiti all’estero in conformità e nei limiti di cui agli articoli 37, 42-45 del D. Lgs. n. 196/2003. 5. Lei ha il diritto di conoscere, in ogni momento , quali sono i Suoi dati presso di noi e come vengono utilizzati; ha inoltre il diritto di farli aggiornare, rettificare, integrare, nonché di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco; nonché ancora, il diritto di opporsi al trattamento finalizzato ad invio di materiale pubblicitario, a vendita diretta o a ricerche di mercato; negli altri casi l’opposizione presuppone un motivo legittimo. L’acquisizione dei dati personali ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati personali richiesti per la compilazione del modulo di contatto ed ai fini di cui al precedente punto 1, lettera (I) della presente informativa, determinerà l’impossibilità F&B Yachting SAS, di procedere all’esecuzione del servizio/contratto. 6. Titolare del trattamento è F&B Yachting SAS, con sede legale e operativa a Lavagna (GE), Porto Turistico. Responsabile del trattamento è la F&B Yachting SAS stessa. Per ogni comunicazione e/o richiesta in relazione al trattamento dei Suoi dati personali e all’elenco aggiornato dei responsabili, La preghiamo di scrivere a: F&B Yachting SAS - Porto Turistico, 7 – 16033 Lavagna (GE) - Italia


Prodotti Correlati:

COPYRIGHT
F&B Yachting SAS
Porto Turistico, 7
16033 Lavagna (GE) - Italia
Tel (+39) 0185 199 0856 - Fax (+39) 0185 199 0925
PI: IT 01479370999
Privacy Policy
COPIRIGHT
F&B Yachting SAS
Porto Turistico, 7
16033 Lavagna (GE) - Italia
Tel (+39) 0185 199 0856 - Fax (+39) 0185 199 0925
PI: IT 01479370999
Torna ai contenuti