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New Generation Parasailor la vela da vento portante più "all-purpose" che ci sia

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New Generation Parasailor la vela da vento portante più "all-purpose" che ci sia

F&B Yachting, vendita di accessori nautici
Pubblicato da ezio Grillo in vela · Sabato 30 Gen 2021
Tags: NewGenerationParasailorParasailorveladaventoportanteallpurposeAlaIbridafilosofiainnovativa
New Generation Parasailor, grazie alla sua innovativa Ala Ibrida, è la vela che in assoluto racchiude e supera tutta la filosofia che in quasi ormai vent’anni ha ispirato e portato alla creazione di Parasailor 1, Parasailor 2, Parasail.

Le vele qui nominate superano di gran lunga, in sicurezza, controllo, angoli d’uso sul vento, uso in forza di vento, velocità critica e, in molte condizioni, velocità media, qualsiasi vela tradizionale simmetrica o asimmetrica.
A questo aggiungiamo la facilità d’uso anche in equipaggio ridotto.   
               

New Generation Parasailor riesce addirittura a superare tutte le nostre passate vele in queste ed altre caratteristiche.

Vediamo quindi, in generale, le caratteristiche di New Generation Parasailor e poi approfondiamo tecnicamente:
  1. Garantisce, sul vento apparente, un range che va dai 60 gradi (70 sui multiscafi) a 180 gradi.
  2. Con soli 5 nodi di vento apparente è giù in regime di performance.
  3. Si spinge almeno fino a 10 nodi in più di vento apparente, rispetto ad una vela tradizionale.
  4. Si può utilizzare tranquillamente anche senza tangone e noi GARANTIAMO l’uso ad un equipaggio di sole 2 persone (con buone conoscenze veliche) e l’ausilio del pilota automatico.
  5. Sfoga le raffiche salvaguardando totalmente dal rischio di straorza e strapoggia, l’incubo incombente sotto vento forte o rafficato di tutte le vele tradizionali.
  6. Stabilizza la barca consentendo l’uso del pilota automatico anche in condizioni impossibili per qualsiasi vela tradizionale.
  7. Nell’uso senza tangone rende le strambate facili, veloci, sicure e senza troppa fatica, tanto da permettere di eseguire continuativamente strambate in serie.
Come funziona New Generation Parasailor e la sua Ala Ibrida:
Ogni Parasailor o Parasail della storia è dotato di un’ala fissata a prua di una grossa apertura: questa apertura è posizionata nel punto di massima pressione della vela.

Si forma quindi un sistema tridimensionale incrociato fra la vela e l'ala (le ali o le vele sono dei sistemi bidimensionali) che crea una bassa pressione nella parte inferiore a prua della vela, che a sua volta genera una forte aspirazione la quale - rispetto ad una vela portante tradizionale - cambia totalmente i flussi.
Il vento così aspirato, più che spingere fluisce sulla vela e soprattutto sopra e sotto l’ala producendo una risultante verso l’alto ed una verso prua la cui somma vettoriale dà un tiro raddrizzante in avanti.
Il sistema ala-apertura dona di conseguenza  tre effetti positivi:
  1. Effetto valvola di sfogo che scarica la pressione in eccesso evitando appunto la straorza e la strapoggia
  2. Un effetto raddrizzante che è esattamente il contrario dell’ effetto naturale di qualsiasi vela tradizionale: sgrava quindi la prua aiutando a superare l’onda anteriore e generando una velocità critica maggiore.
  3. L’ala dà un traino di superiore efficienza e continuità che migliora il bilanciamento totale della barca e le sue performance velocistiche medie
L’Ala Ibrida di New Generation Parasailor è un capolavoro di ingegneria aeronautica leggera: per capirne bene l’evoluzione, bisogna confrontarla con l’ala dei Parasailor precedenti e di Parasail.
Questa era tridimensionale a cassoni, ovvero formata da canali fra loro connessi: l’aria entrava, la gonfiava dandole appunto una tridimensionalità; la tridimensionalità ne aumenta “l’effetto ala” (ovvero l’efficienza).
Ala Parasailor
Ala di New Generation Parasailor
Grazie alla pressione interna l’ala diventava rigida e comportandosi da stecca manteneva la vela aperta, e con il suo tiro in avanti e verso l’altro stabilizzava la barca donando gran parte degli effetti che abbiamo già visto.

L’Ala Ibrida di New Generation Parasailor è a cassoni, nel bordo d’entrata e, in uscita, a “pelle unica” : i cassoni, sempre connessi tra di loro, sono provvisti di una sorta di valvola in tela che trattiene l flusso in entrata fino ad una certa pressione.
L'Ala Ibrida è quindi più compatta ma più spessa rispetto all’ala del passato Parasailor, e si chiude con il tessuto a “pelle unica” che si presenta con una curva più accentuata verso il basso.

Ala di New Generation Parasailor
Il risultato è un’ala con un comportamento  a tre stadi differenti:
  1. Con soli 2-3 nodi di vento, grazie al sistema di valvole interne, si gonfia, si apre, ed entra in regime di performance (il sistema con la vela lo diamo a 5 nodi). Lo spessore maggiore da un più forte momento raddrizzante, e ancor più stabilità  rispetto all’ala precedente.
  2. All’aumentare della pressione, le valvole si aprono consentendo il deflusso e quindi aumentando l’aspirazione e l’efficienza dell’intero sistema. La maggior chiusura verso il basso della parte a “pelle unica” dona una maggiore efficienza che si traduce in maggior ripresa e velocità della barca.
  3. All’aumentare ancora del vento, la parte a pelle unica si deforma a sua volta in maniera calibrata consentendo un deflusso maggiore , che alimenta ancor di più – alimentando la bassa pressione nella parte anteriore bassa della vela – l’aspirazione: così stabilizza tutto il sistema anche con venti eccezionalmente forti mantenendo intatto il tiro positivo verso l’alto.
A questo punto ci sembra d’esserci addentrati abbastanza nella teoria di questa vela unica ed eccezionalmente “all-purpose”, e aver dato di conseguenza una prima idea del suo funzionamento e dei suoi unici pregi principali.
Non ci inoltriamo oltre altrimenti dovremmo scrivere un manuale: ma invitiamo tutti a contattarci, a parlare con i possessori di questa vela, a cercare testimonianze e video sul web.

Ezio Grillo


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