Ecoscandaglio EchoPilot

Il Sonar che guarda avanti

Cosa ne penserebbe di un ecoscandaglio che invece di guardare solo sotto la barca le guardasse sotto e in avanti.

Inoltre lo sa che la maggior parte degli ecoscandagli verticali mostrano le indicazioni della profondità con un ritardo che può arrivare fino a 16 secondi? Ad appena 5 nodi, la profondità indicata è quella che si trova a ben 70 metri dietro la sua barca!
Noi siamo convinti che sia invece più importante sapere cosa si trova sommerso davanti alla barca, piuttosto che sotto o dietro.
Siamo anche convinti che le informazioni debbano arrivarci in tempo reale.
Siamo anche convinti che le informazioni debbano arrivarci in tempo reale.
Lei cosa ne pensa?
Le presentiamo quindi il sistema FLS (Forward Looking Sonar – Scandaglio con vista anteriore) della EchoPilot, l’ecoscandaglio leader nel settore, primo ad immettere sul mercato la tecnologia della vista in avanti (anno 1992: a quei tempi studiata e confinata al solo uso militare).
FLS è un sistema UNICO e brevettato della EchoPilot (diffidi dalle imitazioni), capace di informarla in tempo reale sul fondale che la precede: a differenza degli altri sonar con trasduttore a schiera che costituiscono l’immagine gradualmente, FLS esamina l’intera vista in avanti diverse volte al secondo.
Se sul monitor viene mostrato un ostacolo a prua e lei decide di virare, immediatamente il monitor si aggiornerà con la reale immagine di ciò che si trova davanti alla sua barca.
L’informazione mostrata NON è quindi "storica", come nel caso degli ecoscandagli tradizionali, ma appunto attuale.
Il cuore dell’FLS è un microprocessore che elabora 10.000.000 istruzioni al secondo. Questa grande capacità di calcolo gli consente di esaminare un’enorme quantità di dati e selezionare i segnali corretti distinguendoli da quelli “sporchi” causati da disturbi. Il sistema FLS effettua circa 100.000 calcoli per ogni aggiornamento del monitor. Il sistema è completato dal trasduttore FLS che non ha parti in movimento ed è di dimensioni adeguate per essere installato su qualsiasi scafo.
Insieme all’andamento del fondale e la vista in avanti, sul monitor vengono mostrate le indicazioni di profondità e l’allarme di acqua bassa.
Abbiamo due versioni per un totale di 3 modelli per ogni tipo di yacht:
EchoPilot 2D (bidimensionale)
- FLS Platinum Video che si integra ad ogni chartplotter, radar, PC o monitor con entrata video
- FLS 2D Professional Colour con display a colori di 7"
EchoPilot 3D (tridimensionale)
- FLS 3D (video) è indicato specificatamente per mega-yacht e navi.
Le versioni "Video" 2D e 3D sono appunto dotate della connessione video che permette al sistema di essere integrato a qualsiasi display di ogni marca con ingresso video composito o S-video.
Di conseguenza, invece di aggiungere sulla sua consolle il display EchoPilot, potrà così utilizzare i display multifunzione di sistemi elettronici già presenti a bordo.
Il sistema FLS esegue le sue scansioni su un piano verticale di 90 gradi davanti alla barca.
Con i trasduttori che proponiamo noi, la portata dei sistemi EchoPilot è fino a 200 metri davanti alla barca e 100 metri sotto la barca. La larghezza nominale del piano è di 15 gradi.
Il sistema FLS esegue le sue scansioni su un piano verticale di 90 gradi davanti alla barca.
Con i trasduttori che proponiamo noi, la portata dei sistemi EchoPilot è fino a 200 metri davanti alla barca e 100 metri sotto la barca. La larghezza nominale del piano è di 15 gradi.


La portata si estende in base al fondale: più alta su quelli rocciosi, barriere coralline, banchine, ecc., più bassa nei fondali sabbiosi o di fango.
In questi casi la portata va da 3 a 5 volte la profondità, aumentando fino ad 8 volte se il fondale diminuisce verso l'emersione (una costa o una secca).
L’installazione del trasduttore (due nella versione 3D) è facile e simile a quella di un sistema tradizionale.
Ovviamente andrà effettuata in una posizione dove le turbolenze subacquee saranno meno presenti, garantendo così una migliore lettura anche a velocità elevate (motoscafi).
In una barca a vela il trasduttore si colloca lungo un lato della chiglia, mentre in una barca a motore con piede poppiero in una posizione appena a prua dell’invertitore. Infine in una barca a motore con asse a elica e timone, appena a prua del motore.
L’inclinazione del trasduttore (causata dall’inclinazione della carena) non deve superare i 5 gradi: in caso negativo si usano dei cunei di compensazione.
Per ragioni di sicurezza il trasduttore è progettato in maniera di spezzarsi di netto in caso di urto con oggetto mentre il corpo rimarrà al suo posto e non permetterà l’ingresso di acqua.
Anche se l'EchoPilot è stato progettato come un sistema anti-collisione, è in grado di individuare pesci di grandi dimensioni e branchi. I delfini vengono individuati chiaramente e molti armatori usano EchoPilot per controllare quando l’ancora tocca il fondo.
Verdetto test comparativo Practical Boat Owner - marzo 2016
("cliccare" sull'immagine per allargarla)
EchoPilot è il sistema che aumenta la sicurezza attiva nella navigazione sotto-costa.
Per favore, non lo confonda con le imitazioni...
Per favore, non lo confonda con le imitazioni...
I videodi EchoPilot:
Ci contatti da qui