Freno Boma Walder
Il freno del boma
Strambate sotto-controllo e senza rischi
Anche per i velisti più navigati, le strambate (o abbattute) sono manovre delicate che richiedono attenzione: non parliamo poi del ben noto irischio delle strambate accidentali!
Il freno del boma WALDER® preserva la nostra barca, e indirettamete noi, da ogni pericolo legato a questa manovra chiaramente pericolosa soprattutto con vento, emare grosso o, paradossalmente, con onda formata e poco vento.
Con il freno del boma WALDER, in ogni condizione di mare e di vento:
- Niente più rande scoppiate
- Niente boma spezzati
- Niente più disalberamenti
- Niente più rischi - durante le strambate
- Niente più rischi nella strambate involontarie
- Niente più stecche rotte
Attrezzare la propria barca a vela col freno WALDER è una scelta di buonsenso e un atto di piena responsabilità!
Controllando infatti il boma sia orizzontalmente che verticalmente nel suo movimento, si eliminano definitivamente tutti i pericoli della strambata!
Solo così, in crociera, assicurerà sicurezza e tranquillità a sé, ai propri cari e agli ospiti a bordo, non solo in caso di strambata, ma anche nella classica navigazione in lasco con la randa spiegata, onda e poco vento apparente!
La navigazione in poppa, in tutte le andature, diventa un gioco da bambini...
Il freno da boma WALDER elimina le scomode ritenute di sicurezza del boma e le lunghe e faticose manovre sulla randa in preparazione della strambata (cazzare la scotta al centro, strambare, lascare).
Semplice da installare ed utilizzare, utile ed efficace, in sintesi il freno WALDER garantisce non solo sicurezza, ma anche ESTREMA comodità.
Si arma sotto il boma (al golfare del vang) e si installa il suo essenziale circuito di scotta regolabile (più tensione = più frenata). La frenata è garantita dalla frizione della scotta che stringe e scivola sul suo speciale tamburo interno "a vite".
Ad ogni strambata – volontaria o accidentale che sia – il freno del WALDER interviene rendendo il passaggio della randa fluido ed equilibrato.
Il boma non è mai bloccato e passa automaticamente di bordo in maniera controllata e fluida, indipendentemente dallo stato del mare o dalla forza del vento
INOLTRE:
Insieme alla sicurezza e alla comodità nella strambata, il freno del boma WALDER assicura anche altri vantaggi:
- Elimina le ritenute del boma
- Stabilizza il boma quando bisogna prendere un terzarolo
- Stabilizza il boma per issare o ammainare la randa
- Immobilizza il boma sia in porto sia alla fonda eliminando così i rumori ed il fastidio provocato dalla sua oscillazione
- Permette di navigare "a farfalla" senza problemi!
In sei modelli (colori nero o alluminio), il freno del boma WALDER è disponibile per barche a vela da 6 a più di 16 metri
Di fabbricazione francese, è costruito in alluminio anodizzato in ossido duro ed è garantito 10 anni!
Il Freno del Boma Walder in regata:
Immaginiamo quanto segue: oggi le regate fra boe sono disegnate per premiare, nei lati di poppa, l’uso degli asimmetrici.
Con un asimmetrico si scende a circa 140° sull'apparente e bisogna quindi fare più strambate per arrivare in boa: ripetute strambate dai 140° ai 140° dell’altro bordo.
Se si adotta Walder si acquisiscono i seguenti vantaggi:
- La randa rimane esposta al vento fino all'ultimo istante e poi cambierà di mura automaticamente, velocemente e sotto-controllo, ritrovandosi subito pienamente portante sul nuovo bordo essendo già regolata (il buon randista regolerà in anticipo il trasto).
- Il randista non dovrà più occuparsi di cazzare e lascare la vela, operazione lenta che fa perdere propulsione.
- Il randista sarà quindi libero e potrà aiutare velocizzando il cambio di mura dell’asimmetrico. Nelle barche più piccole dove randista e timoniere sono la stessa persona, quest'ultimo potrà rimanere più concentrato sulla delicata manovra mantenendo al meglio la rotta.
I sei modelli WALDER:
Modelli WALDER | Lunghezza Barca (mt) | Randa (mq) | Dislocamento (Ton.) | Diametro scotta comando (mm) |
103 | 6 - 9 | <18 | 3,5 | 8 |
203 | 9 - 12 | <40 | 4 - 8 | 8 |
203 C | 9 - 12 | <40 | 4 - 8 | 8 |
403 | 12 - 16 | <60 | 8 - 10 | 12 - 14 |
403 H | 12 - 16 | <80 | 10 - 14 | 12 - 14 |
Hyper | >16 | <120 | 15 - 30 | 20 |
I video
Ci contatti da qui