Fuoribordo Elettrico REMIGO
Il primo motore fuoribordo elettrico INTEGRATO
leggero, potente e facile da usare
leggero, potente e facile da usare
RemigoOne è il motore fuoribordo elettrico da 1000 Watt, nato per rivoluzionare il mondo della propulsione elettrica dei tender e piccole imbarcazioni.
Iniziamo dai vantaggi e peculiarità di RemigoOne:
RemigoOne non è solo un motore fuoribordo elettrico; è il risultato di una progettazione che ha rivoluzionato il concetto stesso di fuoribordo.
Diversamente dagli altri modelli sul mercato, spesso adattati da motori tradizionali, RemigoOne è stato ripensato da zero, sfruttando le reali esigenze e potenzialità finora non espresse di un motore elettrico e non "riproducendo in elettrico" un motore a combustione interna:
Diversamente dagli altri modelli sul mercato, spesso adattati da motori tradizionali, RemigoOne è stato ripensato da zero, sfruttando le reali esigenze e potenzialità finora non espresse di un motore elettrico e non "riproducendo in elettrico" un motore a combustione interna:
- E’ INTEGRATO per cui con tutte le parti deboli come cavi e connessioni elettriche protette dal sole e dalle intemperie: dura nel tempo e parte sempre!
- E’ COMPATTO per cui facile da trasportare, maneggiare, stivare
- HA L'EROGAZIONE DELLA POTENZA CONTROLLATA per cui è più efficiente e gode della più alta autotomia della categoria
- E’ ERGONOMICO per cui facile da usare, armare, spostare
- E’ LEGGERO
- HA LA GANASCIA di fissaggio INDIPENDENTE, per cui è veloce da armare, meno voluminoso, ancora più leggero
- E’ MONOSCOCCA in alluminio e in ogni ogni parte: costruito e protetto integralmente dal bulbo alla testa
Il progetto RemigoOne è partito dai punti dolenti che ogni marinaio conosce bene dei fuoribordo - che siano elettrici o a benzina (e stessa “classe” propulsiva): peso, cavi elettrici esterni, tubi benzina esterni. corrosione e deterioramento delle parti, poca manovrabilità, poca maneggevolezza, perdite d'olio e combustibile, bassa affidabilità (accensione dei benzina), manutenzione continua e bassa autonomia.
Tutti problemi che RemigoOne ha superato garantendo così ai nostri clienti un motore semplice, affidabile e senza problemi: in poche parole che parte sempre e in ogni condizione,
Se ci si pensa, in termini di progettazione e logica costruttiva dei fuoribordo, non ci sono stati molti cambiamenti negli ultimi 100 anni: col salto importante dal carburante alla propulsione elettrica, i serbatoi sono stati semplicemente sostituiti da batterie, alcuni posizionandole sopra il corpo del motore, altri utilizzano lunghi cavi di collegamento .
Le parti vitali del sistema elettrico, così come i circuiti del carburante per un motore a scoppio, richiedevano maggiore protezione dagli agenti ambientali quali temperature alte, umidità, sale e raggi UV: ed è qui che è stato individuato il potenziale per i principali cambiamenti di RemigoOne.
Il team si è concentrato sulla ri-progettazione dell'interazione utente-macchina, partendo dall'esperienza di abili diportisti e marinai professionisti e quindi facendo molti test.
E' stato così raggiunto un rapporto peso-potenza-efficienza perfettamente bilanciato (pesa solo 12 kg), un sistema di fissaggio e di comando straordinariamente semplificati ed intuitivi, non solo eliminando in un sol colpo limiti e problemi della propulsione a benzina, ma eliminando cavi elettrici e i comandi ereditati ed adattati da quelli tradizionali meccanici (le manopole).
La staffa (ganascia) di montaggio dal fuoribordo è stata anch'essa rivoluzionata per facilitare al massimo il montaggio del motore rendendolo immediato e sicuro: si fissa prima la staffa - che da quel momento in poi rimarrà sullo specchio di poppa, ed il motore si installerà in un istante (meno peso, meno rischi di cadere quando si arma il motore, ecc).
Per semplificare le manovre, la barra di comando è stata dotata di diverse funzioni: con un semplice movimento “a pompa”si trasforma da barra (posizione orizzontale), in maniglia di trasporto (verso il basso verticale) e posizione di montaggio (verso l'alto).
Con solo 12 kg è il più leggero tra tutti i fuoribordo a benzina da 2,5/3 HP e gli equivalenti elettrici disponibili sul mercato.
La scocca è interamente realizzata in alluminio marino anziché in plastica che si degrada quando esposta ai raggi UV, sale e acqua ed è stagna raggiungendo IP67 di protezione per le parti esterne e IP69 per le parti sommerse.
Tutto il sistema elettronico di gestione di RemigoOne è stato ingegnerizzato come sistema aperto, ovvero che consentirà non solo di utilizzare futuri componenti aggiuntivi, ma anche d’essere aggiornato nel software.
RemigoOne è in UN MODELLO UNICO DI TAGLIA REGOLABILE pensato in modo da adattarsi a tutte le imbarcazioni semplicemente regolandone la lunghezza tra 15 e 30 pollici di altezza (equivalente da S a XL).
E' quindi un solo motore utilizzabile su qualsiasi imbarcazione fino a 1,5 tonnellata e/o 7-8 metri di lunghezza.
Questa regolazione del piede consente inoltre di trovare la perfetta posizione per le migliori prestazioni di ogni tipo di scafo.
E' stato quindi sviluppato in sistema di erogazione di potenza controllata utilizzando solo 2 pulsanti che si attiva con l’apposita chiave magnetica di sicurezza (cavo del killswitch) che funge da accensione/spegnimento e anche da interruttore di emergenza.
Tutto lo spazio interno è stato sviluppato per contenere le batterie.
Il risultato è un bilanciamento perfetto fra le più alte prestazioni di categoria con i con più bassi consumi energetici: l’autonomia è di 14 miglia e mezzo ad una velocità di 3,5 nodi, velocità di crociera su un tender.
Alla velocità massima di circa 5 nodi le batterie dureranno più di un'ora.
RemigoOne resiste a temperature comprese tra -30°C e 50°C.
La ricarica da zero avviene in corrente alternata in 6 ore (con un caricabatterie veloce in 3 ore) o anche a 12-24 V in corrente continua (anche pannelli solari).
Il logo RemigoOne posto sulla scocca è stato realizzato in pellicola riflettente, la stessa dei segnali stradali in modo che duri nel tempo e soprattutto che sia visibile di notte.
RemigoOne, per semplicità e versatilità, è anche perfetto per l'uso nelle flottiglie dei charter, dove è comune scambiare i fuoribordo tra diverse barche seguendo le richieste dei clienti
Caratteristiche Tecniche | |||
Potenza | 1000 Watt - equivalenti a circa 3 HP | ||
Peso | 12 kg senza supporto - 14 compreso supporto | ||
Velocità max | 5 nodi (in dipendenza dello scafo e dislocamento) | ||
voltaggio nominale | 36 volt | ||
Batteria ricaricabile | Ioni di Litio integrata 1085 Wh | ||
Tempi di ricarica da zero | veloce (220 volt) 3 ore - ricarica standard 6 ore in corrente continua 12 ore | ||
Tipo di ricarica | 220 CA e 12/24 volt CC | ||
Impermeabilità | Parte fuori dall'acqua IP67 - parte sommersa IP69 | ||
Dimensioni | 1250 mm x 295 mm x 90 mm | ||
Temperatura operativa | -30°C e 50°C | ||
Autonomia | |||
Velocità | Distanza | ||
Eco | 2 nodi | 30 miglia | |
Crociera | 3 nodi | 14/14.5 miglia | |
Max velocità | 5 nodi o più | 4.9 miglia |
I Video di RemigoOne
Ci contatti da qui
Prodotti correlati: