
Ponti e Coperte in Sughero MARINEDECK 2000®

Ha mai pensato al sugero come alternativa al classico ponte in teak?
E’ dai primi anni '80 che la Stazo ha iniziato la ricerca di materiali alternativi al costoso e fragle teak: il focus era su qualcosa che fosse antiscivolo, facile da pulire, con un lungo ciclo di vita, leggero e una manutenzione molto limitata o nulla.
E’ così che il sughero naturale è stata fin dall'inizio la prima scelta anche rispetto a diversi materiali plastici, scelta confermata a ricerche ultimate.
Il nome scientifico della corteccia del sughero è Suberose Parenchyma: si tratta di un materiale naturale altamente omogeneo e consiste quasi interamente di membrana cellulare attraverso la quale NON scorrono canali. Il tessuto di sughero è formato da cellule morte di cui, ogni cella, è composta da una quantità minima di materiali solidi e una massima di materiali gassosi, essenzialmente aria atmosferica contenente anche anidride carbonica.
Un cm3 contiene circa 40 milioni di cellule, di conseguenza, i granuli di sughero sono ottimi isolanti termici capaci ridurre la dispersione del calore del 36% o contenere le temperature del 53%(il sughero viene utilizzato negli scudi termici protettivi delle navette spaziali, una delle applicazioni più entusiasmanti del prodotto).
Per sfruttare tutti i vantaggi e le proprietà del sughero, è stato sviluppato, migliorato e adattato alle esigenze ambientali un legante sintetico ibrido: gli impianti di produzione impiegano controlli di qualità integrati e continui, sofisticati macchinari ad alta pressione, macchine per il taglio a controllo numerico ecc, il tutto per essere in grado di fornire interi ponti finiti e solo da incollare.
Nasce così Marinedeck 2000®, i ponti e le coperte marine prefabbricate in sughero che sostituiscono quelli tradizionali artigianali e non in teak. Di fatto si tratta di un un sistema facile da installare quindi perfetto sia per il costruttore di barche, si per l’armatore che voglia rinnovare il suo yacht.
Abbiamo a disposizione dei fogli e delle doghe di misura standard. Ma quando ci viene fornito un progetto o delle dime, siamo in grado di fornire l’intera copertura in sughero completamente finita e rifinita, pronta per l'installazione: questo per ogni tipo di imbarcazione a vela o a motore, dai superyacht alle barche di pochi metri.
Al calpestio MARINEDECK® dona il comfort unico del "tocco morbido" e una eccellente tenuta.
Quando esposto a temperature estremamente alte (o basse), la superficie di MARINEDECK® rimane confortevole e calpestabile anche a piede scalzo.
L'estrema durabilità, l'attraente estetica il lungo e facile mantenimento sono alcuni altri aspetti che sottolineano l’eccezionalità di MARINEDECK 2000®.
Non ha infatti manutenzione e la pulizia è semplice come o più di quella di un ponte rivestito di anti-sdrucciolo: senza sforzo con uno spazzolone morbido e un detergente marino neutro.
La garanzia su tutte le doghe, lastre e prefabbricati è di 5 anni.



Ci contatti da qui