La tormentina Storm Bag
La NON solo tormentina che si arma sul rolla-genoa
Storm-Bag è la tormentina (vela da maltempo) a doppia piega che si arma in un minuto intorno al rolla-fiocco. In caso di forte vento, elimina i negativi e destabilizzanti effetti del genoa ridotto sull'avvolgitore assicurando una portanza superiore a quella di una tormentina tradizionale.
Di uso semplice, l'efficacia di Storm-Bag è totale e può diventare determinante in caso ci si trovi costretti ad affrontare condizioni di vento e mare impegnative o molto impegnative.
Di uso semplice, l'efficacia di Storm-Bag è totale e può diventare determinante in caso ci si trovi costretti ad affrontare condizioni di vento e mare impegnative o molto impegnative.
Storm-Bag, è stato concepito e testato nei minimi particolari per rendere le manovre più agevoli, più veloci e nella maggior sicurezza possibile, venendo così incontro alle esigenze di equipaggi ridotti o famigliari. Rappresenta l'alternativa all'armamento di una tormentina tradizionale, la cui messa in opera si presenta spesso pericolosa se non irrealizzabile, pur se prevista con anticipo rispetto all'arrivo del maltempo.
Con soli due moschettoni automatici,
Storm-Bag è pronta!
Storm-Bag è pronta!
Contenuto in una borsa ad apertura automatica, Storm-Bag comprende al suo interno tutto ciò che serve, per cui:
- non occorre cercare o improvvisare delle scotte: le trova già pronte all'interno della borsa
- nessun nodo da fare: Storm-Bag è già provvisto di moschettoni
- non servono smanigliatori o pinze: per la mura basta lo stroppo anch'esso provvisto di moschettone
- il suo formato compatto - borsa con manico - consente di portarlo facilmente a prua avendo sempre una mano libera!
- La borsa rimane ben cucita alla vela, per cui non bisogna preoccuparsi di riportarla a poppa dopo l'estrazione della tormentina
Tutto ciò significa, per la persona a prua, riduzione al minimo del tempo di messa in opera, e quindi:
Maggior Sicurezza!
Miglior Rendimento:
Il suo profilo tridimensionale "di tipo alare" ne migliora di molto le prestazioni e può diventare determinante per doppiare un capo di bolina, evitare un pericolo o, più semplicemente, per tenere una rotta stretta al vento. Il fatto che Storm-Bag avvolga il rolla-genoa da entrambi i lati garantisce i seguenti vantaggi:
- E' aramata su uno strallo rigido ed efficiente (sul rolla-genoa, appunto): l'entrata del vento in bolina è molto più facile ed efficiente. Niente catenaria.
- Non ha nulla davanti a sé che "sporchi" l'entrata del vento: flusso di vento pulito che massimizza la resa in bolina stretta.
- I due lembi di tela rigida che si uniscono a poppa dello strallo, creano un profilo alare solido e tridimensionale - tipo ala di aereo - perfetto per affrontare venti forti e molto forti: Storm-Bag ha una portanza maggiore e di consegunza dona una migliore efficienza di navigazione!
- Più efficace di una tormentina tradizionale, Conseguentemente alla sue maggiori prestazioni, Storm-Bag garantisce una bolina più stretta e un minore scarroccio facendo guadagnare fino a 10° rilevati con GPS.
Non solo per la tempesta:
Molti nostri clienti ci hanno segnalato che usano normalmente Storm-Bag anche in condizioni non estreme, ovvero quando il vento cresce abbastanza da dover rollare il genoa.
In crociera, e noi siamo in pieno accordo con questa idea, molti trovano che Storm-Bag, grazie alla sua efficienza e facilità d'uso, regali un rendimento maggiore di un genoa rollato; soprattutto considerando il rapporto fra stabilità barca / velocità / comfort in navigazione.
...e poi
Contrariamente alle tormentine tradizionali che una volta infierite, esposte al vento, si aprono involontariamente fileggiando con violenza, Storm-Bag si issa unicamente a comando solo quando si decide di dispiegarlo.
Anche per i Catamarani
NOVITA' la gamma Storm-Bag dedicata ai multiscafi.
D'ora in poi ogni catamarano e trimarano potrà avere il suo Storm-Bag pensato, tagliato e realizzato su misura.
Proprio per questo tipo di barche infatti, dove procedere con onda formata e vento molto forte diventa particolarmente difficile e a rischio di un grande scarroccio, Storm-Bag è la soluzione per far fronte in sicurezza ad un fortunale!
Il Ripiegamento:
Una volta usato, si ripone nella sua borsa con facilità seguendo le pieghe: è un'operazione molto facile, simile al ripiegamento di una piccola vela di una deriva.
Possibilmente si sciacqua Storm-Bag con acqua dolce, la si fa asciugare bene, la si stende sulla tuga (la prima volta su un pontile) e si procede come nella sequenza a sinistra.
Economico e conveniente
Storm-Bag viene fornito con tutto ciò che serve: al suo interno ci sono scotte, moschettoni automatici, punto di mura.
- E' pronto all'uso e NON RICHIEDE COSTOSI LAVORI DI INSTALLAZIONE (installazione dello stralletto, acquisto di tensori, installazioni di golfari, ecc.).
- Preserva il suo genoa da deformazioni irreversibili: utilizzando il genoa rollato con tanto vento, infatti, lo si sottopone ad uno sforzo innaturale che rischia di rovinarlo definitivamente.
- Utilizzandolo al posto di una vela parzialmente rollata, Storm-Bag evita il rischio di rovinare il profilo della ralinga del rolla-genoa.
Dalla prova in mare riportata sulla rivista francese
Voiles et Voiliers
- marzo 2007 -
Ciò che intuivano si è verificato: ovvero una barca a vela con equipaggio standard non può avere l meglio contro un vento reale da 25 a 30 nodi, neppure con l'ausilio del motore.
Invece, con la randa terzarolata ed una tormantina innovativa (n.d.r. lo Storm-Bag), il nostro Sun fast è stato convincente anche nelle condizioni di massima forza di vento, dai 35 nodi o più, con mare agitato...
La soluzione dello Storm-Bag ci ha decisamente convinti. Facile da armare, anche dal punto di vista delle prestazioni Storm-Bag ci ha positivamente sorpresi con più velocità e meno deriva rispetto ad una tomentina classica.
(traduzione F&B Yachting)La misura di Storm-Bag per la sua barca a vela | ||||
Barche a vela | Multiscafi | Superficie* | ||
metri | piedi | metri | piedi | mq |
fino a 8 | fino a 27 | fino a 8,5 | fino a 28 | 4 |
da 8 a 11.5 | da 27 a 35 | da 8,5 a 11 | da 28 a 37 | 6 |
da 11.5 a 12.5 | da 35 a 42 | da 11 a 13,5 | da 37 a 45 | 8 |
da 12.5 a 15 | da 42 a 50 | da 13,5 a 17 | da 45 a 55 | 10 |
olre 15 | oltre 50 | oltre 17 | oltre 55 | 13 |
*le superfici sono date a titolo indicativo, concepite su misure medie delle imbarcazioni. Con il nostro consiglio, potrà determinare la migliore misura per la sua barca. Modelli con misure specifiche o speciali possono essere realizzati su preventivo, dietro specifica richiesta. |
Ci contatti da qui