>

Ecoscandaglio EchoPilot - F&B Yachting

Vele, Accessori Nautici e barche d'Eccellenza
Vai ai contenuti

Menu principale:


Il Sonar che guarda avanti!

Ecoscandaglio EchoPilot
Ecoscandaglio EchoPilot

Cosa ne  penserebbe di un ecoscandaglio che invece di guardare solo sotto la barca le guarda sotto e in avanti?

Inoltre lo sa che la maggior parte degli ecoscandagli verticali mostrano le indicazioni della profondità con un ritardo che può arrivare fino a 16 secondi? Ad appena 5 nodi, la profondità indicata è quella che si trova a ben 70 metri dietro la sua barca!

Noi siamo convinti che sia più importante sapere cosa si trova sommerso davanti alla nostra barca, piuttosto che sotto o dietro. Siamo anche convinti che le informazioni debbano arrivarci in tempo reale. Lei cosa ne pensa?

Le presentiamo quindi il sistema FLS (Forward Looking Sonar – Scandaglio con vista anteriore) della EchoPilot, l’ecoscandaglio leader nel settore, primo ad immettere sul mercato la tecnologia

Echopilot 2D

della vista in avanti (anno 1992: a quei tempi studiata e confinata al solo uso militare).


FLS è un sistema UNICO e brevettato della EchoPilot
(diffidi dalle imitazioni), capace di informarla in tempo reale sul fondale che la precede: a differenza degli altri sonar con trasduttore a schiera che costituiscono l’immagine gradualmente, FLS esamina l’intera vista in avanti diverse volte al secondo.

Se sul monitor viene mostrato un ostacolo a prua e lei decide di virare, immediatamente il monitor si aggiornerà con la reale immagine di ciò che si trova davanti alla sua barca. L’informazione mostrata NON è storica, come nel caso degli ecoscandagli tradizionali, ma appunto attuale.

Il cuore dell’FLS è un microprocessore che elabora 10.000.000 di istruzioni al secondo. Questa grande capacità di calcolo gli consente di esaminare un’enorme quantità di dati e selezionare i segnali corretti distinguendoli da quelli “sporchi” causati dai disturbi. Il sistema FLS effettua circa 100.000 calcoli per ogni aggiornamento del monitor. Il sistema è completato dal trasduttore FLS che non ha parti in movimento ed è di dimensioni adeguate per essere installato su qualsiasi scafo.

Insieme all’andamento del fondale e la vista in avanti, sul monitor vengono mostrate le indicazioni di profondità e l’allarme di acqua bassa.

Oggi noi rendiamo disponibili 2 versioni per un totale di 3 modelli per ogni tipo di yacht:

EchoPilot 2D (bidimensionale)

  • Nuova Versione FLS 2D Professional Colour con display a colori di 7"

  • FLS Platinum Video che si integra ad ogni

chartplotter, radar, PC o monitor con entrata video


EchoPilot 3D (tridimensionale)

FLS 3D (video) è indicato specificatamente per mega-yacht.


Le versioni "Video"  2D e 3D sono appunto dotate della connessione video che permette al sistema di essere integrato a qualsiasi display di ogni marca con ingresso video composito o S-video. Invece di aggiungere sulla sua consolle il display EchoPilot, potrà così utilizzare i display multifunzione di sistemi elettronici già presenti a bordo.

Il sistema FLS esegue le sue scansioni su un piano verticale di 90 gradi davanti alla barca.
Con i trasduttori che proponiamo noi, la portata dei sistemi EchoPilot è fino a 200 metri davanti alla barca e 100 metri sotto la barca. La larghezza nominale del piano è di 15 gradi.

La portata si estende in base al fondale: più alta su quelli rocciosi, barriere coralline, banchine, ecc., più bassa nei fondali sabbiosi o di fango.
In questi casi la portata va da 3 a 5 volte la profondità, aumentando fino ad 8 volte se il fondale diminuisce verso l'emersione (una costa o una secca).

Componenti EchoPilot

L’installazione del trasduttore (due nella versione 3D) è facile e simile a quella di un sistema tradizionale. Ovviamente andrà effettuata in una posizione dove le turbolenze subacquee saranno meno presenti, garantendo così una migliore lettura anche a velocità elevate (motoscafi).
In una barca a vela il trasduttore si colloca lungo un lato della chiglia. In una barca a motore con piede poppiero in una posizione appena a prua dell’invertitore. In una barca a motore con asse a elica e timone, appena a prua del motore.

Schema installazione EchoPilot Platinum Video

L’inclinazione del trasduttore (causata dall’inclinazione della carena) non deve superare i 5 gradi: in caso negativo si usano dei cunei di compensazione.

Per ragioni di sicurezza il trasduttore è progettato in maniera di spezzarsi di netto in caso di urto con oggetto mentre il corpo rimarrà al suo posto e non permetterà l’ingresso di acqua

Anche se il EchoPilot è stato progettato come un sistema anti-collisione, è in grado di individuare pesci di grandi dimensioni e branchi. I delfini vengono individuati chiaramente e molti armatori usano EchoPilot per controllare quando l’ancora tocca il fondo.

Trasduttore Profesional EchoPilot

EchoPilot è il sistema che aumenta la sicurezza attiva nella navigazione sotto-costa!
Per favore, non lo confonda con le imitazioni...

Verdetto test comparativo Practical Boat Owner - marzo 2016
("cliccare" sull'immagine per allargarla)
Verdetto test comparativo Practicall Boat Owner - marzo 2016

Video di EchoPilot 3D in funzione

Legga le testimonianze dei clienti

Tesimonianze clienti

Ci contatti per un preventivo
E-mail:






Copyright F&B Yachting
Paypal
website security
Cantiere Marée Haute
Rivenditori del Cantiere
Torna ai contenuti | Torna al menu