>

Eliche a Bandiera SPW - F&B Yachting

Vele e accessori nautici
Barche d'Eccellenza
Alta Qualità
Prodotti Innovativi
Servizio personalizzato
Logo F&B Yachting
English Flag
English Version
Vele, Accessori Nautici e barche d'Eccellenza
Vai ai contenuti
Logo Eliche SPW
Certificazione GL
Le più performanti eliche a bandiera al mondo
SLW VARIPROP
Dal cuore della Germania, siamo orgogliosi di portare finalmente in Italia un marchio di eliche di INCOMPARABILE qualità ed efficienza: la SPW.

Azienda storica di Bremerhaven, dalla sua intera gamma presentiamo i suoi due prodotti d’alto profilo per barche a vela: le ECCELLENTI eliche a bandiera VARIPROP e VARIPROFILE.
La differenza fra un’ottima ed una ECCELLENTE elica si esprime (e scopre) in quelle condizioni in cui non ci si vorrebbe mai trovare: onde verticali di prua, onde formate di poppa, violente correnti.
Oovvero quando l’esatto rapporto fra velocità e potenza esprimibile, insieme ai profili esatti delle pale, fanno la differenza in spinta e presenza o meno di cavitazione.
Dalle sue origine la SPW ha investito in ricerca, innovazione, processi produttivi all’avanguardia, caratteristiche dei materiali e rigorosi processi di controllo della qualità, seguendo una inflessibile politica orientata alla MASIMA EFFICIENZA.

Negli anni hanno letteralmente condotto il mercato uscendo sempre per primi con soluzioni evolutive (facilità di installazione, regolazione e manutenzione) a cui la “concorrenza” non ha potuto far altro che adeguarsi.

Ma è la certezza del prodotto finale SPW che rappresenta la GARANZIA che nessuna altra azienda è in grado di offrire:

  • Gli ingegneri della SPW lavorano su un SOFTWARE 3D ESCLUSIVO – vero cuore della Casa - sviluppato internamente e in continua evoluzione, per lo studio ed elaborazione di ogni eccezionale modello.
  • Ogni singola misura di elica viene studiata, testata e quindi BREVETTATA
  • Per garantire la PERFETTA ELICA PER OGNI BARCA, ogni singolo ordine viene calcolato e quindi ricalcolato dagli ingegneri con estrema precisione, tenendo conto di molteplici e precisi fattori e, se necessario, viene proporzionata secondo eventuali particolari esigenze tecniche.
  • Ogni singola elica viene BILANCIATA alla fine del processo produttivo (processo sorprendentemente non diffuso fra tutti i produttori).
  • Ogni SINGOLA FASE PRODUTTIVA di OGNI SINGOLA ELICA viene conclusa da un  TEST.
  • Ogni singola elica esce dalla SPW con un NUMERO DI SERIE UNIVOCO ed un TEST REPORT che non solo ne certifica la perfezione, ma rende facile e sicuro qualsiasi eventuale intervento di manutenzione straordinaria (danneggiamento causa incidente, ecc.)

Tutte le  nostre eliche a bandiera godono della più elevata emplicità nel montaggio e manutenzione: l’elica arriva già pre-assemblata pronta per essere installata. La manutenzione stagionale si realizza semplicemente cambiando il grasso tramite una pompa-ingrassatore ed un ugello.

Dotate di frizione anti-strappo e realizzate nel miglior bronzo, non solo garantiscono la più elevata durata, ma anche la minor usura nel tempo.

In diverse versioni, sono due i modelli di eliche  della SPW che proponiamo:
Eliche Variprop
Robustezza e grande durata degli ingranaggi fanno della serie VARIPROP l’elica senza pari al mondo per prestazioni e durata (indicata a chi naviga tanto e ad armatori di barche con dislocamento e potenza importanti).
Per motori da 12 a 750 cavalli, sono disponibili a 2, 3 e 4 pale e ingranaggi in Bronzo NIBRAL per garantire la più alta durata nel tempo, ogni pala è dotata del brevettato sistema di ammortizzazione SOFTSTOP.
Uno dei punti di forza di quest’elica è il suo preciso e semplice sistema esterno di regolazione di incidenza delle pale.
In pochi istanti, anche in immersione, è infatti possibile intervenire con sicurezza e precisione millimetrica sul passo dell’elica.
Sistema di aggiustamento varipop
L’idea originale di più di trent’anni fa è stata quella di sviluppare un' elica dalle prestazioni superiori ma molto facile da utilizzare: oggi questo risultato è stato di gran lunga superato attraverso una incessante evoluzione e test rigorosi che hanno fatto di VARIPROP la più performante elica a bandiera al mondo.
Measuring Recording Instrument
Vogliamo ritornare infine  sull’importante concetto di DURATA delle VARIPROP: differenza fondamentale di quest’elica rispetto genericamente alla concorrenza, è ottenuta semplificando al massimo gli ingranaggi e quindi stampandoli direttamente insieme alla pala nel suo stesso durissimo materiale (le altre eliche sono normalmente prodotte assemblando gli ingranaggi).

Ciò grazie ad una tecnologia esclusiva,  non solo estende immensamente la durata nel tempo di queste eliche eccezionali, ma le rende appunto applicabili anche su barche di importante dislocamento (anche navi) e dotare di potente motore.
VARIPROP 2 pale (modelli DF 80 e DF 107) rappresenta l’elica standard per le barche a vela di più piccolo dimensioni con una potenza  da 6 a 40kW.

Ideale sia per la regata, sia per la crociera, assicura una i grande efficienza nel tempo.

Molto bilanciata nella spinta, in retromarcia le pale si auto-aggiustano garantendo un’ottima portanza.
VARIPROP  a 3 pale è l’elica standard per yacht a vela con motori da 6 a 100 kW.
Dotata di una spinta molto liscia, ha una ottima stabilità anche con mare formato e uso in grande potenza.
Di grande durata, come il modello a 2 pale garantisce un’eccellente manovrabilità grazie alle pale reversibili che si auto-aggiustano sulla migliore spinta. E’ l’elica ideale per barche da crociera.
VARIPROP  “Blue Water” a 4 pale. Specialmente nella navigazione con mare formato, un lavoro eccessivo delle pale causa cavitazione con perdita di potenza proprio quando ce ne sarebbe più bisogno.
La soluzione è  VARIPROP 4 pale , al più avanzata al mondo, con pale più larghe del un 30%, meno attrito, e maggiore resistenza. Il diametro più piccolo riesce ad essere montato dove altre 4 pale non possono. Il prezzo è meno di quanto possa pensare e il risultato finale è spettacolare
VARIPROP XLS è l’elica speciale, semplicemente la migliore per navi a vela e superyacht.

Viene letteralmente costruita su misura in base alle soluzioni speciali richieste da ogni  superyacht a vela e rappresenta di fatto la migliore elica automatica a bandiera per barche di grandi dimensioni.
Veriprop XLS
Disegnate come le "super sorelle" con profili per le massime performance a vela e a motore, ma disponibili ad un prezzo più basso grazie ad un processo produttivo tradizionale e massivo.
Eliche VariProfile
Sistema di regolazione Variprofile
Disponibili nelle versioni da 2 o 3 pale, possono essere montate su asse o saildrive e con motori fino a 75 cv (2 pale) o 140 Cv (3 pale), e rappresentano l'alternativa migliore alle eliche ripiegabili.

Delle viti di regolazione esterne ne permettono una agevole e precisa regolazione del passo.
Le pale con profilo GAWN ottimizzano le performance sia in condizioni di navigazione in velocità da crociera sia in velocità spinta. Realizzate in Bronzo NIBRAL adottando le più avanzate tecnologie ad elevata precisione CNC,  e grazie ai profili fini e peso ridotto garantiscono delle eccezionali performance a vela: sono quindi le eliche a bandiera ideali per la regata.

Costruite con ingranaggi assemblati, le VARIPORFILE si allineano come durata alle migliori eliche della concorrenza assicurando però le prestazioni d'eccellenza che hanno reso famosa la SPW.

Facili da montare, arrivano già pre-configurate per la sua barca. Il sistema brevettato di aggiustamento esterno ne permette la regolazione potenza/spinta in maniera precisa.
VARIPROFILE a 2 pale è la migliore elica a bandiera per barche a vela dotate si motore con non più di 75 CV. Questo modello rappresenta una eccellente alternativa alle eliche richiudibili in quanto alla minima resistenza nella navigazione a vela, garantisce ottime prestazioni a motore. Grazie al design accurato delle pale, lavora sempre in maniera perfetta sia in mare aperto, sia in porto durante le manovre.
E’ l’elica che perfetta per chi ricerchi le massime prestazioni a vela.
VARIPROFILE a 3 pale sono le eliche a bandiera per barche a vela con un motore di Potenza massima d1 140 CV.  Le prestazioni a vela è assolutamente la più bassa grazie ai profili curati e minimi.
Confrontate con una 3 pale fissa garantisce non solo prestazioni a vela più alte, ma anche consumi più bassi.
Quest’elica è la migliore soluzione per gli yacht da crociera che ricerchino alte prestazioni a vela.
divisore
Confronto attriti fra varie tipologie di elica
Simulazione attriti eliche
Video Elica VARIPROP in azione
Video Tecnico Eliche SPW

Ci contatti per un preventivo
E-mail:






Copyright F&B Yachting
Paypal
website security
Cantiere Marée Haute
Rivenditori del Cantiere
Torna ai contenuti