Ancore ULTRA
ULTRAnchor, ULTRA sicurezza
ULTRAnchor assicura le seguenti caratteristiche di comportamento dinamico a tenuta incrementale:
- Autoraddrizzamento: in qualunque modo l'ancora ULTRA arrivi sul fondale, si mette automaticamente in posizione di presa
- Non scivola mai sul fondale: anche se le asperità non le permettono di entrare automaticamente in posizione; appena la catena va in tensione, si raddrizza e si punta per dar testa sul posto
- Fa testa profondamente e in pochissimo spazio, in ogni fondale penetrabile
- Ha una altissima capacità di penetrazione nel fondale: avendo già dato testa, più sollecitazioni riceve e più tende a penetrare in profondità
- Assicura la più alta tenuta con ogni fondale penetrabile: la sua tendenza ad aumentare la tenuta all'aumentare del tiro, funziona in ogni tipologia di fondale
- Reagisce con decisione ai giri di vento e di marea: infatti è in grado di compiere 360° o più senza mai spedare, mantenendosi efficiente nella sua massima tenutaIn caso di condizioni estreme oltre il limite - se l'ancora incominciasse ad arare - non speda mai! Resta ben assestata nel fondale mantenendosi efficiente nella sua massima tenuta anche se in movimento
L'ancora ULTRA, è stata la prima al mondo capace d'assicurare tali performance.
Le cambierà in meglio le abitudini a bordo, migliorando la qualità del suo tempo libero e garantendole una sicurezza e una serenità a cui oggi non è abituato!
Le cambierà in meglio le abitudini a bordo, migliorando la qualità del suo tempo libero e garantendole una sicurezza e una serenità a cui oggi non è abituato!
L'ancora ULTRA, è stata la prima al mondo capace d'assicurare tali performance.
Le cambierà in meglio le abitudini a bordo, migliorando la qualità del suo tempo libero e garantendole una sicurezza e una serenità a cui oggi non è abituato!
Inoltre:
- E' molto facile da filare. Si allinea e raddrizza automaticamente appena la catena va in tiro e tollera molti errori d'ancoraggio
- E' facile da pulire perché non ha concavità, perni o cerniere che trattengano alghe o fango
- E' estremamente bella ed elegante
- E' stata disegnata per entrare in quasi tutti i più comuni musoni per ancore
- E' costruita a mano in acciaio Inox AISI 316 L e AISI 318 LN
- E' garantita a vita su difetti di fabbricazione
Perché ULTRAnchor è speciale:
Le ancore oggi sul mercato sono "ancore di forma", ovvero disegnate per tenere soprattutto grazie alla loro forma e non solo al loro peso. Tutte le ancore eccetto la ULTRA (Delta, Bruce, CQR, Trefoil, Danforth, Fortress, Spade, Rocna ecc.) sono di concezione concava, o convessa, o piana: l'ancora ULTRA è l'unica al mondo che raccoglie, in ogni sua singola superficie, tutte le forme (parti piatte, concave e convesse). Solo così, avendo perfezionato la propria geometria, ULTRA riesce a garantire prestazioni uniche e fino a poco tempo fa impensabili.
Per questa ragione l'abbiamo definita "ancora ad alta complessità geometrica".
La sua marra concava e l'unghia convessa e ricurva verso il basso (che la guida in profondità nel fondale), garantiscono una tenuta superiore (ha una presa stimata FINO a 1,5 in più rispetto alle altre ancore sul mercato). Il vomere, posizionato nella parte inferiore della marra (e non in quella superiore come per esempio nella Delta, la CQR, la Kobra o la nuova Brake), spacca ed apre il fondale nel verso della penetrazione (e non verso l'alto indebolendone la tenuta), permettendole di fare testa sempre in profondità all'aumentare del tiro.
E in caso di giri di vento o cambio di marea, grazie alle sue guide laterali e all'unghia ricurva, è l'unica in grado di compiere 360° o più senza mai spedare e mantenendosi nella massima tenuta. Ma quando viene salpata verticalmente, grazie all'unghia ricurva, il fulcro a metà e la parte anteriore della marra fine e curvata verso il basso, si libera con grande facilità.
Il peso è concentrato nella marra: il braccio è infatti vuoto nel suo interno e la marra è interamente ripiena di piombo. Il 60% del peso è quindi concentrato intorno all'unghia!
Queste caratteristiche, insieme al disegno originale, rendono ULTAnchor autoraddrizzante di peso (a differenza della Rocna, Manson, Bugel e la nuova Spade che sono autoraddrizzanti grazie ad un grosso roll-bar che però ne alza il baricentro e ne limita la penetrazione nel fondale).
L'ancora ULTRA è stata sviluppata, brevettata e oggi è prodotta dalla turca Ultra Marine.
E in caso di giri di vento o cambio di marea, grazie alle sue guide laterali e all'unghia ricurva, è l'unica in grado di compiere 360° o più senza mai spedare e mantenendosi nella massima tenuta. Ma quando viene salpata verticalmente, grazie all'unghia ricurva, il fulcro a metà e la parte anteriore della marra fine e curvata verso il basso, si libera con grande facilità.
Il peso è concentrato nella marra: il braccio è infatti vuoto nel suo interno e la marra è interamente ripiena di piombo. Il 60% del peso è quindi concentrato intorno all'unghia!
Queste caratteristiche, insieme al disegno originale, rendono ULTAnchor autoraddrizzante di peso (a differenza della Rocna, Manson, Bugel e la nuova Spade che sono autoraddrizzanti grazie ad un grosso roll-bar che però ne alza il baricentro e ne limita la penetrazione nel fondale).
L'ancora ULTRA è stata sviluppata, brevettata e oggi è prodotta dalla turca Ultra Marine.
E in caso di giri di vento o cambio di marea, grazie alle sue guide laterali e all'unghia ricurva, è l'unica in grado di compiere 360° o più senza mai spedare e mantenendosi nella massima tenuta. Ma quando viene salpata verticalmente, grazie all'unghia ricurva, il fulcro a metà e la parte anteriore della marra fine e curvata verso il basso, si libera con grande facilità.
Il peso è concentrato nella marra: il braccio è infatti vuoto nel suo interno e la marra è interamente ripiena di piombo. Il 60% del peso è quindi concentrato intorno all'unghia!
Queste caratteristiche, insieme al disegno originale, rendono ULTAnchor autoraddrizzante di peso (a differenza della Rocna, Manson, Bugel e la nuova Spade che sono autoraddrizzanti grazie ad un grosso roll-bar che però ne alza il baricentro e ne limita la penetrazione nel fondale).
L'ancora ULTRA è stata sviluppata, brevettata e oggi è prodotta dalla turca Ultra Marine
Il peso è concentrato nella marra: il braccio è infatti vuoto nel suo interno e la marra è interamente ripiena di piombo. Il 60% del peso è quindi concentrato intorno all'unghia!
Queste caratteristiche, insieme al disegno originale, rendono ULTAnchor autoraddrizzante di peso (a differenza della Rocna, Manson, Bugel e la nuova Spade che sono autoraddrizzanti grazie ad un grosso roll-bar che però ne alza il baricentro e ne limita la penetrazione nel fondale).
L'ancora ULTRA è stata sviluppata, brevettata e oggi è prodotta dalla turca Ultra Marine
Il peso è concentrato nella marra: il braccio è infatti vuoto nel suo interno e la marra è interamente ripiena di piombo. Il 60% del peso è quindi concentrato intorno all'unghia!
Queste caratteristiche, insieme al disegno originale, rendono ULTAnchor autoraddrizzante di peso (a differenza della Rocna, Manson, Bugel e la nuova Spade che sono autoraddrizzanti grazie ad un grosso roll-bar che però ne alza il baricentro e ne limita la penetrazione nel fondale).
L'ancora ULTRA è stata sviluppata, brevettata e oggi è prodotta dalla turca Ultra Marine
ULTRAnchor è la scelta oculata!
Perché ULTRAnchor è solo in acciaio INOX?
A parte alcune ragioni di carattere costruttivo (il braccio vuoto e la marra ripiena di piombo) che rendono più facile la costruzione in Inox piuttosto che in zincato, c'è una ragione fondamentale che ci ha costretto ad una offerta limitata al più costoso acciaio.
In condizioni estreme, il carico di lavoro a cui l'ancora ULTRA può essere sottoposta è tale che, se fosse in zincato, potrebbe piegarsi (e quindi perdere la sua tenuta di forma) o rompersi. Il maggiore carico di rottura dell'acciaio Inox garantisce alla ULTRA di resistere alle sue altissime prestazioni: ciò dovrebbe suggerire qualcosa di più sulla differenza fra le prestazioni della ULTRA e le altre ancore.
In considerazione della sua altissima tenuta, ULTRAnchor è caldamente consigliata con il cardine snodato e raddrizzante ULTRA Swivel, che garantisce un carico di rottura superiore e quindi all'altezza delle prestazioni dell'ancora ULTRA in condizioni estreme.
ULTRAnchor si adatta a più del 90% dei musoni da ancora: possiamo comunque fornire musoni ULTRA Bpw Roller
Barche a vela | Barche a motore | Catamarani | ||||||||||
Peso | Monoscafi | Fly | Open | Vela | Catena | |||||||
Ancora | Disl. | Lunghezza | Disl. | Lunghezza | Lunghezza | Disl. | Lunghezza | DIN766 | ||||
kg | ton. | metri | piedi | ton | metri | piedi | metri | piedi | ton. | metri | piedi | mm |
5 | 1 | 5 | 17 | 1,1 | 5,2 | 17 | 5,7 | 19 | 0,7 | 4,3 | 14 | 5 |
8 | 2 | 7 | 23 | 2,2 | 7,2 | 24 | 7,9 | 26 | 1,4 | 6,1 | 20 | 6 |
12 | 3,8 | 9 | 30 | 4,2 | 9,3 | 31 | 10,2 | 33 | 2,7 | 7,8 | 26 | 6 |
16 | 6,3 | 10,8 | 35 | 6,9 | 11,1 | 36 | 12,2 | 40 | 4,5 | 9,3 | 31 | 6-8 |
21 | 10,2 | 12,6 | 41 | 11,2 | 13 | 43 | 14,3 | 47 | 7,3 | 10,9 | 36 | 8 |
27 | 14,6 | 14,3 | 47 | 16 | 14,7 | 48 | 16,2 | 53 | 10,5 | 12,4 | 41 | 8-10 |
35 | 21,5 | 16 | 52 | 23,5 | 16,5 | 54 | 18,2 | 60 | 15,6 | 13,8 | 45 | 10 |
45 | 30 | 17,8 | 58 | 32,9 | 18,3 | 60 | 20,1 | 66 | 21,6 | 15,4 | 51 | 10-12 |
60 | 43 | 20 | 66 | 47,1 | 20,6 | 68 | 22,7 | 74 | 31 | 17,3 | 58 | 12-13 |
80 | 63 | 22,3 | 73 | 69 | 23 | 75 | 25,3 | 83 | 45,4 | 19,3 | 63 | 13 |
100 | 85 | 24,5 | 80 | 93 | 25,2 | 83 | 27,7 | 91 | 61 | 21,2 | 70 | 14 |
130 | 123 | 27,4 | 90 | 135 | 28,2 | 93 | 31 | 102 | 89 | 23,7 | 78 | 14-16 |
160 | 174 | 30,4 | 100 | 191 | 31,3 | 103 | 34,4 | 113 | 125 | 26,3 | 86 | 16 |
200 | 262 | 34,4 | 113 | 287 | 35,40 | 116 | 39 | 128 | 190 | 29,8 | 98 | 18 |
La scelta del peso dell'ancora va compiuta tenendo conto sia della lunghezza sia del dislocamento dell'imbarcazione.
Il mancato rispetto di questa tabella annulla automaticamente la garanzia a vita sulla manifattura offerta dalla casa produttrice
L'eventuale scelta di una taglia più piccola di una misura può essere comunque considerata sufficiente per la sicurezza dello yacht: ma cade la garanzia a vita ULTRAnchor non è stata disegnata per passare attraverso "occhi di cubia"
IMPORTANTE: ULTRAnchor è stata progettata per resistere a sollecitazioni estreme: nononstante ciò l'utilizzo eccessivo della forza motore per spedare l'ancora può portare a deformazioni che non sono comperte dalla garanzia a vita.
Per le ULTRAnchor oltre i 100 kg, suggeriamo di far riferimento alle tabelle pubblicate dai Loyd: la nostra tabella è puramente indicativa per la pre-selezione
ULTRanchor sopra i 200 kg vengono fabbricate di qualsiasi peso su richiesta
Il mancato rispetto di questa tabella annulla automaticamente la garanzia a vita sulla manifattura offerta dalla casa produttrice
L'eventuale scelta di una taglia più piccola di una misura può essere comunque considerata sufficiente per la sicurezza dello yacht: ma cade la garanzia a vita ULTRAnchor non è stata disegnata per passare attraverso "occhi di cubia"
IMPORTANTE: ULTRAnchor è stata progettata per resistere a sollecitazioni estreme: nononstante ciò l'utilizzo eccessivo della forza motore per spedare l'ancora può portare a deformazioni che non sono comperte dalla garanzia a vita.
Per le ULTRAnchor oltre i 100 kg, suggeriamo di far riferimento alle tabelle pubblicate dai Loyd: la nostra tabella è puramente indicativa per la pre-selezione
ULTRanchor sopra i 200 kg vengono fabbricate di qualsiasi peso su richiesta
La tenuta è almeno 4 volte superiore ad un'ancora ordinaria
ULTRAnchor
gode della Certificazione di Qualità
ISO 9001 : 2008
Ci contatti da qui
Declinazione di Responsabilità
Ricordiamo che, nonostante le sue eccezionali caratteristiche di tenuta e di comportamento in condizioni estreme, l'ancora ULTRA non è adatta e non deve essere utilizzata per ormeggi fissi. Come tutte le ancore, in accordo alle comuni pratiche marinare e alle normative vigenti, ULTRAnchor è utilizzabile solo per ormeggi temporanei.
La Boyut Marine e di conseguenza la F&B Yachting, declinano ogni responsabilità in merito all'errato utilizzo di
ULTRAnchor, o a un suo utilizzo che sia contrario alle comuni pratiche marinare o alle normative
vigenti in Italia o all'estero.
Ricordiamo che, nonostante le sue eccezionali caratteristiche di tenuta e di comportamento in condizioni estreme, l'ancora ULTRA non è adatta e non deve essere utilizzata per ormeggi fissi. Come tutte le ancore, in accordo alle comuni pratiche marinare e alle normative vigenti, ULTRAnchor è utilizzabile solo per ormeggi temporanei.
La Boyut Marine e di conseguenza la F&B Yachting, declinano ogni responsabilità in merito all'errato utilizzo di
ULTRAnchor, o a un suo utilizzo che sia contrario alle comuni pratiche marinare o alle normative
vigenti in Italia o all'estero.
Prodotti Correlati: