>

Ancora Mantus - F&B Yachting, vendita di accessori nautici e marini

Vele e accessori nautici
Barche d'Eccellenza
Alta Qualità
Prodotti Innovativi
Servizio personalizzato
Logo F&B Yachting
Vele, Accessori Nautici e barche d'Eccellenza
Logo F&B yachting
Vai ai contenuti
Logo Mantus
Ancore Mantus M1 e M2 in spiaggia
Le ancore dalle prestazioni dinamiche superiori
La famiglia Mantus, la più avanzata fra le ancore a tenuta dinamica incrementale, si allarga con un nuovo membro.

Oggi contiamo quindi la famosa Mantus M1 e la nuova Mantus M2.
Entramebe sono a “Tenuta dinamica incrementale”: ciò vuol dire che, una volta dato testa, se mai dovesse cedere la "tenuta statica" – vuoi per un tiro più forte della tenuta del fondale, vuoi per un giro di vento – non solo l’ancora non speda mai, ma cerca automaticamente una nuova posizione di tenuta più forte in quanto tende ad andare sempre più dentro nel fondale.

Con più precisione le Ancore Mantus M1 e M2:

sono in grado di sostenere un tiro più forte della loro tenuta statica (già la più alta sul mercato),  senza mai spedare e aumentandola in maniera incrementale.
sono in grado di sostenere 360° di giro di vento, o più, senza mai spedare

Le Mantus sono ancore totali, ovvero capace di un eccellente comportamento in ogni tipo di fondale penetrabile.

A guardarle superficialmente queste super ancore, possono ricordare altre “cugine”: presentano infatti una marra concava per massimizzarne la tenuta e un arco (roll-bar) la M1 o un fusto arcuato la M2, per il raddrizzamento e così via.

In realtà il disegno delle ancore Mantus nasconde un brevetto rivoluzionario che la rende uniche nelle prestazioni:

La Geometria Vettoriale: tutta la forza del tiro dell’ancora impressa, qualsiasi sia la direzione del tiro, si concentra esattamente sull’unghia.
Anocra Mantus su roccie
Ancora Mantus M2
Gemetria Vettoriale Mantus M1
Gemetria Vettoriale Mantus M2
Questa innovazione, insieme al roll-bar della M1 o al fusto raddrizzante della M2, coadiuvata dalle marre concave, consentono alle Mantus di:

Raddrizzarsi sul posto
Dar testa in pochi centimetri, anche in fondali impossibili per le altre ancore (purché, ben inteso, siano penetrabili)
Garantire una tenuta statica inerziale altissima
Garantirne la tenuta dinamica incrementale (aumenta all'aumentare del tiro)
non  spedare ma solo essere salpate a 90°
Disegno tecnico ancora Mantus M1
Disegno tecnico ancora Mantus M2
"Cilccare" sulle immagini per ingrandirle
Particolari ancora Mantus M1
Particolari ancora Mantus M2
Facili da stivare:

Le ancore Mantus sono smotabili! Disegnate per entrare nei più comuni musoni, offrono anche l’opzione dello smontaggio così da minimizzarne gli ingombri in caso di stivaggio. Ciò può essere molto utile ai velisti avvezzi alle regate, come ai navigatori oceanici che preferiscano portare a poppa l’ancora durante le lunghe traversate. E’ anche un’ottima opzione per scegliere una Mantus anche come ancora di salvezza (seconda ancora di rispetto).
Costruite per la massima resistenza:

Il comportamento dinamico delle ancore Mantus M1 e M2, fa si che anche in condizioni eccezionali non cedano: di conseguenza sono sottoposte a dei carichi potenziali altissimi.

Ciò ha spinto i progettisti a dimensionare conseguentemente l'intera struttura delle ancore ai carichi di lavoro che possono esprimere appunto sotto il carico delle altisisme condizioni a cui resistono.
Ogni singolo dettaglio, a partire dalle poche saldature fino ai bulloni di fissaggio, è stato di conseguenza minuziosamente studiato e dimensionato.

E naturalmente le ancore Mantus sono realizzate con acciaio certificato di prima qualità (zincato o inox) e:

Il fusto è saldato da entrambi i lati
Fusto e arco (nella M1) nsono fissati alla marra tramite bulloni ad alta sicurezza
Dadi e bulloni in acciaio sono certificati ASTM e sono sovradimensionati  per assicurare la massima tenuta nel tempo
I modelli in acciaio inox sono in AISI 316 L e il fuso in acciaio Duplex AISI 318 LN
Ogni singola parte dei modelli galvanizzati è stata zincata separatamente. Il fuso è in acciaio HT ASTM 514 e la marra in A36.

Essendo appunto disponibile anche nella versione zincata la Mantus, in entrambe le versioni, è l'unica ancora con tenuta dinamica ad un prezzo ragionevole!
Caratteristiche delle Ancore Mantus

Mantus M1
Mantus M2
Tenuta Statica
MassimaMassima
Tenuta dinamica incrementele
MassimaMassima
Tenuta ai giri di vento
TotaleTotale
Auto-raddrizzamento
Eccellente con arcoEccellente con fusto arcuato
Capacità di dar testa sul posto
MassimaMassima
Minimo calumo per dar testa
circa 1,5 profondità
circa 2,5 profondità
Adattabilità al musone
circa al 90%circa al 100%
Rapporto peso/volume
EspansaCompatta
Mantus M1 VS M2
Le ancore Mantus sono garantite a vita dalla casa produttrice
Tabella per la selezione della sua ancora Mantus M1 o M2
Peso ancoreOrmeggi BreviGran CrocieraGran Navigazione
3,6 kg
fino a 20 piedi
< 0,9 ton
fino a 14 piedi
< 0,45 ton
fino a 12 piedi
<0,36 ton
6 kg
da 21 a 25 piedi
< 2,3 ton
da 15 a 20 piedi
< 1,4 ton
da 13 a 16 piedi
< 0,46 ton
8 kg
da 26 a 30 piedi
< 5,0 ton
da 21 a 25 piedi
< 2,3 ton
da 17 a 20 piedi
< 1,4 ton
11 kg
da 31 a 35 piedi
< 6,80 ton
da 26 a 30 piedi
< 5,0 ton
da 20 a 25 piedi
< 2,3 ton
16 kg
da 36 a 40 piedi
< 9,09 ton
da 31 a 35 piedi
< 6,80 ton
da 21 a 30 piedi
< 6,0 ton
20 kgda 40 a 43 piedi
< 13,6 ton
da 36 a 39 piedi
< 9,1 ton
da 31 a 35 piedi
< 6,8 ton
25 kgda 43,5 a 45 piedi
< 18,2 ton
da 39 a 43 piedi
< 13,6 ton.
da 35 a 39 piedi
< 9,09 ton
30kgda 46 a 50 piedi
< 23,0 ton
da 43.5 a 45 piedi
< 18,20 ton
da 39 a 43 piedi
< 13,60 ton
39 kgda 51 a 60 piedi
< 27,0 ton
da 46 a 50 piedi
< 23,0 piedi
da 43 a 45 piedi
< 18,20 ton
48 kgda 61 a 70 piedi
< 32,0 ton
da 51 a 60 piedi
< 27,0  ton
da 46 a 50 piedi
< 23,0 ton
57 kgda 71 a 80 piedi
< 45,5 ton
da 61 a 70 piedi
< 32,5 ton
da 51 a 60 piedi
< 27 ton
70 kg
da 80 a 90 piedi
< 50,5 ton
da 70 a 80 piedi
< 45,5 ton
da 60 a 70 piedi
< 35,5 ton
80 kgda 91 a 100 piedi
< 59 ton
da 80 a 90 piedi
< 50 ton
da 71 a 80 piedi
< 45,5
In questa scheda calcoliamo la taglia dell’ancora Mantus tenendo conto anche
dell’utilizzazione dell’armatore.
Offriamo quindi 3 possibilità, in considerazione della lunghezza della barca:

  • Ormeggi Brevi: per chi tendenzialmente usa la barca solo per brevi soste diurne (bagni in mare, pesca) senza mai abbandonare la barca (venti fino a 25 nodi).
  • Gran Crociera: consigliato a chi facendo crociera passa molto tempo alla fonda (con venti fino a 40 nodi).
  • Gran Navigazione: per chi ha la fortuna di passare molto tempo a bordo e vuole la massima sicurezza (con venti fino a 60 nodi)

Questa tabella è stata elaborata tenendo conto di  fondali penetrabili “cattivi tenitori”.
Animazione Mantus M1
Animazione e video Mantus M2
Video orignale del confronto fra Mantus ed altre ancore
Rotazione di 360° in mare
Mantus M1 contro 5 ancore
Legga le testimonianze dei nostri clienti
("clicchi" sull'icona)
Tabella di confronto con altre ancore
("clicchi" sull'icona)



Prodotti Correlati
(cliccare sulle immagini per accedere alla singole pagine)


Ci contatti per un preventivo
E-mail:






Copyright F&B Yachting
website security
Torna ai contenuti