>

La tormentina Storm Bag - F&B Yachting

Vele e accessori nautici
Barche d'Eccellenza
Alta Qualità
Prodotti Innovativi
Servizio personalizzato
Logo F&B Yachting
English Flag
English Version
Vele, Accessori Nautici e barche d'Eccellenza
Vai ai contenuti


La NON solo tormentina che si arma sul rolla-genoa

La tormentina che si monta sul rollagenoa Storm-Bag

Storm-Bag è la tormentina (vela da maltempo) a doppia piega che si arma in un minuto intorno al rolla-fiocco. In caso di forte vento, elimina i negativi e destabilizzanti effetti del genoa ridotto sull'avvolgitore assicurando una portanza superiore a quella di una tormentina tradizionale.
Di uso semplice, l'efficacia di Storm-Bag è totale e può diventare determinante in caso ci si trovi costretti ad affrontare condizioni di vento e mare impegnative o molto impegnative.

Storm-Bag
, è stato concepito e testato nei minimi particolari per rendere le manovre più agevoli, più veloci e nella maggior sicurezza possibile, venendo così incontro alle esigenze di equipaggi ridotti o famigliari. Rappresenta l'alternativa all'armamento di una tormentina tradizionale, la cui messa in opera si presenta spesso pericolosa se non irrealizzabile, pur se prevista con anticipo rispetto all'arrivo del maltempo.

Storm-Bag nella sua borsa

Con soli due moschettoni automatici,
Storm-Bag è pronta!

Contenuto in una borsa ad apertura automatica, Storm-Bag comprende al suo interno tutto ciò che serve, per cui:

  • non occorre cercare o improvvisare delle scotte: le trova già pronte all'interno della borsa

  • nessun nodo da fare: Storm-Bag è già provvisto di moschettoni

  • non servono smanigliatori o pinze: per la mura basta lo stroppo anch'esso provvisto di moschettone

  • il suo formato compatto - borsa con manico - consente di portarlo facilmente a prua avendo sempre una mano libera!

  • La borsa rimane ben cucita alla vela, per cui non bisogna preoccuparsi di riportarla a poppa dopo l'estrazione della tormentina

Storm Bag - Tormentina da rollagenoa

Tutto ciò significa, per la persona a prua, riduzione al minimo del tempo di messa in opera, e quindi:

Maggior Sicurezza!

Storm-Bag DeltaVoiles durante la messa in opera

Maggior Rendimento:

Il suo profilo tridimensionale "di tipo alare" ne migliora di molto le prestazioni e può diventare determinante per doppiare un capo di bolina, evitare un pericolo o, più semplicemente, per tenere una rotta stretta al vento. Il fatto che Storm-Bag avvolga il rolla-genoa da entrambi i lati garantisce i seguenti vantaggi:

  • E' montata su uno strallo rigido ed efficiente (sul rolla-genoa, appunto): l'entrata del vento in bolina è molto più facile ed efficiente. Niente catenaria.

  • Non ha nulla davanti a sé che "sporchi" l'entrata del vento: flusso di vento pulito che massimizza la resa in bolina stretta.

  • I due lembi di tela rigida che si uniscono a poppa dello strallo, creano un profilo alare solido e tridimensionale - tipo ala di aereo - perfetto per affrontare venti forti e molto forti: Storm-Bag ha una portanza maggiore ed una migliore efficienza!

  • Più efficace di una tormentina tradizionale, Storm-Bag garantisce una bolina più stretta e un minore scarroccio facendo guadagnare fino a 10° rilevati con GPS.


Non solo per la tempesta:

Molti nostri clienti ci hanno segnalato che usano normalmente Storm-Bag anche in condizioni non estreme, ovvero quando il vento cresce abbastanza da dover rollare il genoa.

In crociera, e noi siamo in pieno accordo con questa idea, molti trovano che Storm-Bag, grazie alla sua efficienza e facilità d'uso, regali un rendimento maggiore di un genoa rollato;

Tormentina Storm-Bag - Scotte e mura

soprattutto considerando il rapporto fra stabilità barca / velocità / comfort in navigazione.

...e poi


Contrariamente alle tormentine tradizionali che una volta infierite, esposte al vento, si aprono involontariamente fileggiando con violenza, Storm-Bag si issa unicamente a comando solo quando si decide di dispiegarlo.

Anche per i Catamarani

NOVITA' la gamma Storm-Bag dedicata ai multiscafi.
D'ora in poi ogni catamarano e trimarano potrà avere il suo Storm-Bag pensato, tagliato e realizzato su misura.
Proprio per questo tipo di barche infatti, dove procedere con onda formata e vento molto forte diventa particolarmente difficile e a rischio di un grande scarroccio, Storm-Bag è la soluzione per far fronte in sicurezza ad un fortunale!

Storm Bag su un catamarano

Il Ripiegamento:
Una volta usato, si ripone nella sua borsa con facilità seguendo le pieghe: è un'operazione molto facile, simile al ripiegamento di una piccola vela di una deriva.

Possibilmente si sciacqua Storm-Bag con acqua dolce, la si fa asciugare bene, la si stende sulla tuga (la prima volta su un pontile) e si procede come nella sequenza a sinistra.

Economico e conveniente


Storm-Bag viene fornito con tutto ciò che serve: al suo interno ci sono scotte, moschettoni automatici, punto di mura.
E' pronto all'uso e NON RICHIEDE COSTOSI LAVORI DI INSTALLAZIONE (installazione dello stralletto, acquisto di tensori, installazioni di golfari, ecc.).

Preserva il suo genoa da deformazioni irreversibili: utilizzando il genoa rollato con tanto vento, infatti, lo si sottopone ad uno sforzo innaturale che rischia di rovinarlo definitivamente.

Utilizzandolo al posto di una vela parzialmente rollata, Storm-Bag evita il rischio di rovinare il profilo della ralinga del rolla-genoa.
.

Dalla prova in mare riportata sulla rivista francese
Voiles et Voiliers
- marzo 2007 -


Ciò che intuivano si è verificato: ovvero una barca a vela con equipaggio standard non può avere l meglio contro un vento reale da 25 a 30 nodi, neppure con l'ausilio del motore.

Invece, con la randa terzarolata ed una tormantina innovativa (n.d.r. lo Storm-Bag), il nostro Sun fast è stato convincente anche nelle condizioni di massima forza di vento, dai 35 nodi o più, con mare agitato...

La soluzione dello Storm-Bag ci ha decisamente convinti. Facile da armare, anche dal punto di vista delle prestazioni Storm-Bag ci ha positivamente sorpresi con più velocità e meno deriva rispetto ad una tomentina classica.


(traduzione F&B Yachting)

Due Test interessanti

Voiles & Voiliers
(Francese)

La mia Vela

Certificazione  SNSM

La misura di Storm-Bag per la sua barca a vela

Barche a vela

Multiscafi

Superficie*

metri

piedi

metri

piedi

mq

fino a 8

fino a 27

fino a 8,5

fino a 28

4

da 8 a 11.5

da 27 a 35

da 8,5 a 11

da 28 a 37

6

da 11.5 a 12.5

da 35 a 42

da 11 a 13,5

da 37 a 45

8

da 12.5 a 15

da 42 a 50

da 13,5 a 17

da 45 a 55

10

olre 15

oltre 50

oltre 17

oltre 55

13

*le superfici sono date a titolo indicativo, concepite su misure medie delle imbarcazioni. Con il nostro consiglio, potrà determinare la migliore misura per la sua barca. Modelli con misure specifiche o speciali possono essere realizzati su preventivo, dietro specifica richiesta.


Video di Storm-Bag in azione

Video di Strom-Bag in azione

Video introduttivo teorico-tecnico

Spiegazioni teorico-tecniche su come si arma la tormentina Storm-Bag e perché è più efficiente di una tormentina tradizionale

Legga le testimonianze dei nostri clienti
("clicchi" sull'icona)

Domande Frequenti:
(Clicchi sull'icona per accedere)





Ci contatti per un preventivo
E-mail:






Copyright F&B Yachting
Paypal
website security
Cantiere Marée Haute
Rivenditori del Cantiere
Torna ai contenuti