>

La proposta indecente della F&B Yachting: il “Fuori Salone Nautico”

Accessori Nautici e Vele d'Eccellenza
Logo F&B Yachting
Accessori Nautici e Vele d'Eccellenza
Accessori Nautici e Vele d'Eccellenza
Equipaggiamenti Marini Esclusivi e di Qualità
Equipaggiamenti Marini Esclusivi e di Qualità
Equipaggiamenti Marini Esclusivi e di Qualità
Logo F&B yachting
Vai ai contenuti

La proposta indecente della F&B Yachting: il “Fuori Salone Nautico”

F&B Yachting, vendita di accessori nautici
Pubblicato da ezio Grillo in Saloni Nautici · Venerdì 02 Ago 2019
Tags: duorisalonenauticosaloneanuticogenova
Abbiamo iniziato col Nautico negli ultimi “anni d’oro”, quelli della durata di nove giorni in cui ci mettevi 45 minuti ad attraversarlo a piedi senza fermarti, quelli in cui, durante gli allestimenti, dovevi litigare con gli autisti dei TIR che arrivavano di continuo da ogni direzione.
 
Qualche anno fa ci hanno perfino “premiato” con una targa che teniamo esposta nel nostro negozio.

Ma nel frattempo, nostro malgrado, qualcosa è cambiato…
 
Prima di tutto i tempi: quando abbiamo iniziato il web era già il nostro primo mercato, ma ne Google ne i social si erano ancora espressi per quello che sono oggi.
Di fatto, partecipare alle fiere nautiche significava non solo mostrare i propri prodotti in anteprima, ma anche incontrare migliaia di appassionati, scambiarsi opinioni e indirizzi e-mail per instaurare un successivo rapporto.
 
Oggi, più del 90% delle persone che passano nel nostro stand al Nautico ci conoscono già, ci hanno scoperto su Internet (che vuol dire anche i social).
I nostri  stessi prodotti sono già stati presentati sul Web con mesi di anticipo!

Inoltre, altro grande cambiamento tutto italiano, il Salone di Genova è aumentato di prezzo diventando forse il più caro d’Europa: abbiamo scoperto che il Salone di Düsseldorf, che nel frattempo è riconosciuto quale il più importante salone nautico d’Europa nonostante il fatto che sia al chiuso e con barche in secca, costa circa 1/3 in meno rispetto a quello che paghiamo noi (come espositori di accessori) a Genova.
Un terzo in meno  per una fiera che si affaccia su un mercato molto più ricco e con una propensione alla spesa più alta rispetto a quello Italiano.
 
Facciamo quindi i due “conti della serva” per arrivare alla nostra proposta indecente: supponiamo che a noi il Salone Nautico ci costi 15.
Per rientrare di 15 dobbiamo fatturare almeno 45.
Per “vendere” durante il Salone (altra ingiustificabile anomalia tutta italiana) bisogna fare lo “sconto salone”: questo significa che i 45, a causa della diminuzione dei nostri margini. incominciano a diventare 55-60.
 
E’ chiaro che non è sostenibile soprattutto se poi quello che ti dovrebbe dare la fiera in termini di contatti e prospettive di lavoro, non è più cosi significativo.
 
Ed ecco la nostra Proposta Indecente:
 
  1. Per la prima volta non partecipiamo al Salone Nautico di Genova e risparmiamo 15
  2. Parte di questo risparmio lo mettiamo in sconti veri su alcuni dei nostri accessori o equipaggiamenti  più ricercati
  3. Investiamo di più sul web e apriamo un “salone virtuale” che chiamiamo "Fuori Salone Nautico" durante il quale presenteremo le nostre migliori proposte di sempre
  4. Il nostro Fuori Salone Nautico sarà sul Web, quindi virtualmente ovunque, e si estenderà prima e dopo il periodo di quello reale.
       
Così facendo, non ci ammazziamo più di spese insostenibili, i nostri clienti hanno la vera opportunità di risparmiare e infine, avremo anche la possibilità  di ampliare i nostri contatti con nuove persone soddisfatte.
 
Abbiamo giù iniziato con questo articolo: ora contiamo sul sostegno e il passaparola virale su tutte le proposte che faremo da qui a poche settimane.

E… buon vento al Salone di Genova, ai nostri appassionati clienti e anche a noi.
 
 
Ezio Grillo


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
COPYRIGHT
F&B Yachting SAS
Porto Turistico, 7
16033 Lavagna (GE) - Italia
Tel (+39) 0185 199 0856 - Fax (+39) 0185 199 0925
PI: IT 01479370999
Privacy Policy
COPIRIGHT
F&B Yachting SAS
Porto Turistico, 7
16033 Lavagna (GE) - Italia
Tel (+39) 0185 199 0856 - Fax (+39) 0185 199 0925
PI: IT 01479370999
Torna ai contenuti