Giubbotti Salvagente Teamo
Il Giubbotto Autogonfiabile a Trazione Inversa
Si chiama TeamO ed è l’unico giubbotto di salvataggio autogonfiabile al mondo a “tiro o trazione inversa”.
Vogliamo rispondere subito ad una domanda importante: c’era bisogno di un altro giubbotto di alta qualità sul mercato?
La risposta è senza mezzi termini "SI".
I giubbotti autogonfiabili tradizionali soffrono infatti di un enorme e rischioso punto debole: se l’Uomo a Mare (MOB – Man Over Board) viene trainato dalla barca anche in lieve movimento, la testa rimane inevitabilmente sott’acqua e il MOB rischia l’annegamento.
I giubbotti TeamO a “tiro inverso” sono dotati di un sistema brevettato per cui l’aggancio di sicurezza (che si trova sempre sul petto) in caso di tiro in acqua si può sganciare in modo che il traino avvenga dalla schiena.
Così facendo il MOB sarà trainato con la testa verso il cielo, fuori dall’acqua, e sarà in grado di respirare.
Sono due i contesti in cui, con un giubbotto tradizionale, il MOB rischia di essere trainato ed affogare:
1. Quando attaccato alla safe-line che scorre lungo la falchetta, cade accidentalmente in mare. In questo caso si troverebbe con la barca in forte movimento e schiacciato fra lo scafo e le onde create dal moto della barca. E’ la causa più frequente di annegamento con giubbotto salvagente.
2. Nella fase di recupero, quando agganciato il MOB ad una cima, la barca incomincia nuovamente a muoversi per effetto del vento-onda-perdita momentanea di controllo.
Il progetto TeamO è stato ispirato dalla scomparsa nel 2011 del famoso skipper britannico Christrofer Reddish in un incidente simile a quello descritto nel punto uno. Da allora un team di amici esperti velisti si è adoperato per studiare un sistema di sicurezza che salvaguardasse da questo tipo di incidente mortale.
Sono stati fatti diversi esperimenti e test ed il risultato assolutamente felice è stato appunto il giubbotto TeamO.
In tre versioni Costal, Offshore con galleggiamento da 170 Newton e Ocean da 275 Newton, consigliato quest'ultimo solo a persone che pesino sopra i 115 kg (ricordiamo che per legge sono sufficienti 150 Nw), i giubbotti TeamO sono ovviamente tutti dotati del Brevetto Back Tow Tecnology (sistema a traino inverso), e sono stati concepiti secondo i più alti standard di sicurezza e il più avanzato design ergonomico.
Rappresentano quanto di meglio al mondo per la sicurezza dell'Uomo a Mare:
Rappresentano quanto di meglio al mondo per la sicurezza dell'Uomo a Mare:
• Disegno ergonomico 3D, consentono il massimo del movimento e garantiscono la migliore vestibilità.
• Il gancio di sicurezza è in tessile ad alto carico di rottura
• Dotati di cappuccio Spray Hood (mod. Offshore e Ocean) per difendersi dalla pericolosa vaporizzazione creata dal vento (sopra i 40 nodi)
• Dotati di luce di individuazione notturna
• Dotati di fischietto di segnalazione
• Sensori pro-sensor (su richiesta sensori con unità Hammar)
• Finestra di controllo per lo stato della bomboletta
• Secondo gancio di sollevamento anteriore
• Cinture gemelle per la regolazione del girovita
• Imbragatura gambale asportabile (mod. Offshore e Ocean)
Tre modelli TeamO:
- Costal e Offshore da 170 Newton
- Ocean da 275 Newton
Disponibili nei colori nero con inserti arancione, oppure grigio con inserti nero-arancione.
I giubbotti TeamO offrono la più avanzata tecnologia per la sicurezza del MOB.
Note Tecniche Modelli Costal, Offshore e Ocean | |
Galleggiamento | 170 Nw (Costal Offshore) oppure 275 Nw (Ocean) |
Cetificazione | CE FNB 0514; ISO 12402-3 |
Sensore | Pro Sensor (su richiesta Hammar) |
Attacco frontale | ISO 12401 |
Resistenza UV | Garantito ad alta resistenza alla luce solare |
Dal test della prestigiosa rivista britannica PBO (Parctical Boat Owner) - Luglio 2017
È bello vedere questo concetto (nda tiro invero) finalmente arrivare sul mercato. Le modifiche apportate dal prototipo iniziale sono significative e hanno risolto alcune delle preoccupazioni dei lettori sulla importanza di avere un attacco a “tiro invero” che potrebbe essere rilasciato automaticamente anche se non richiesto (ndr nel prototipo originale non c’era la maniglia di attivazione). Dalle prove con il manichino avevamo delle preoccupazioni sul fatto che l'imbracatura non si liberasse immediatamente, ma con una persona umana che non si piegava all'indietro, il sistema si è sbloccato ogni volta e la differenza tra un tiro anteriore e uno inverso si è rivelata notevole: con la testa del naufrago fuori dall’acqua in perfetta sicurezza.
Video Illustrativi
Ci contatti da qui
Prodotti Correlati: