MOB Rescue Line
Il SACCO DA TIRO PER IL RECUPERO DELL'UOMO A MARE
Fra tutte le situazioni di emergenza, è quella dell’Uomo a Mare (MOB) che scatena più panico a bordo: non solo bisogna recuperare velocemente il naufrago, ma anche non perderlo MAI di vista, rallentare la barca, avvicinarsi con prudenza (possibilmente senza usare le eliche).
In tutta la manovra l’operazione più difficile sta proprio nel recupero finale: avvicinarsi, fermarsi e dare la possibilità al MOB di risalire a bordo IN SICUREZZA. Per aiutarci - e soprattutto aiutarlo - abbiamo dalla Svezia un dispositivo semplice e super-funzionale sviluppato in più di quarant’anni d’esperienza: il sacco da tiro MOB Rescue Line.
MOBLINE, come spesso è chiamata, è fissa a bordo sulla battagliola all’interno di un elegante e morbido contenitore plastico disegnato per una pronta azione.
In caso di necessità si estrae il “fagotto da lancio” avendo già in mano la gassa dell’impugnatura (che può essere tenuta in mano o assicurata ad una galloccia o ad un winch).
Al suo interno 30 metri di cima di recupero speciale galleggiante e il cinturato dorsale per trainare il MOB a bordo.
Si lancia il tutto mantenendo ben salda la gassa…
Il naufrago estrae la cinturato dorsale, lo indossa e si tiene ben stretto: il tutto si può fare agevolmente con una sola mano.
Dalla barca, grazie alla linea di recupero in cima piatta doppia e cucita a maniglie, anche una sola persona con mare formato e vento sarà in grado di avvicinare il naufrago all’imbarcazione e quindi salparlo a bordo con decisione.
ATTENZIONE: grazie a MOBLINE sarà il naufrago ad avvicinarsi alla barca e non viceversa!
Ciò significa che non solo la manovra sarà più facile, ma non rischieremo di ferire il MOB ne con le eliche (che spegneremo) ne andandogli addosso con lo scafo.
IMPORTANTE
Noi della F&B Yachting consigliamo, nella buona stagione, in condizioni non rischiose e in acque tranquille, di dedicare qualche tentativo a prove di recupero dell’uomo a mare utilizzando MOBLINE.
Consigliamo di procedere esercitandosi prima a motore (spegnere sempre il motore quando vicini all'uomo a mare - NON basta mettere in folle), poi a vela e infine, estremamente rilevante, scambiandosi anche i ruoli.
Ancor più se sarà il comandante a cadere in mare, diventerà infatti difficile organizzare le manovre e le operazioni per il suo recupero.
MOB Rescue Line è un equipaggiamente semplice e, per quanto studiato nei minimi particolari, poco costoso, che non occupa spazio, di qualità e che aumenta considerevolmente le chance di recupero dell'Uomo a Mare.
MOB Rescue Line in azione
Tabella Tecnica | |
Dimensioni Contenitore | 55 x 12 cm |
Peso di MOBLINE completo | circa 1,7 kg |
Lungezza totale sagola di recupero | circa 30 metri |
Attacco tramite fascette di plastica |
Video e immagini in sequenza:
Ci contatti da qui
Prodotti correlati: